Pattini d’Argento è il film che va in onda questa sera, 9 gennaio, su Rai1. Scopriamo se la pellicola è tratta da una storia vera.
L’Influenza della Letteratura dell’Ottocento sul Cinema
La letteratura dell’Ottocento ha sempre avuto un grande impatto sul mondo cinematografico. Romanzi come “Grandi speranze“, “Oliver Twist“, “Anna Karenina” e “Piccole donne” sono diventati film di successo, portando sul grande schermo storie ricche di temi e valori universali. In questa tradizione si inserisce anche “Pattini d’argento”, un film russo del 2020 diretto da Michail Lokšin.
Questo adattamento cinematografico si distingue per le sue scenografie e costumi d’epoca, raccontando una storia d’amore ambientata in un contesto di ricchezza e povertà.
Il Contesto di Produzione e Distribuzione del Film
“Pattini d’argento” doveva inizialmente uscire nel febbraio 2020, ma la sua uscita è stata posticipata a dicembre per evitare la concorrenza con un altro melodramma sul pattinaggio, “Lëd 2”. Il film ha debuttato il 2 ottobre 2020 al Festival cinematografico internazionale di Mosca e in Italia è stato distribuito in video-on-demand da Eagle Pictures nel 2021.
Trama e Cast di Pattini d’argento
Il film si svolge a San Pietroburgo nel Natale del 1899 e ha come protagonista Matvej, un giovane addetto alle consegne che utilizza i pattini per spostarsi. Dopo essere stato licenziato, Matvej si unisce ad un gruppo di ladruncoli noti come “Banda di pattinatori”.
La sua vita cambia quando, durante un furto, incontra Alisa, figlia di un ministro conservatore che sogna di diventare scienziata. I ruoli principali sono interpretati da attori emergenti, tra cui Fëdor Fedotov nel ruolo di Matvej e Sonya Priss in quello di Alisa.
Pattini d’argento: Il Libro e le Differenze col Film
Il film “Pattini d’argento” è liberamente ispirato all’omonimo romanzo del 1865 di Mary Mapes Dodge, ma ne modifica sostanzialmente la trama e l’ambientazione, trasportandola dai Paesi Bassi alla San Pietroburgo di fine secolo.
Mentre il libro racconta la storia di Hans Brinker, un ragazzo olandese che sogna di vincere una corsa sui pattini, il film introduce una storia d’amore e elementi di avventura che si discostano significativamente dal testo originale.
La Reinterpretazione Cinematografica di un Classico
“Pattini d’argento” è solo l’ultimo di una serie di adattamenti cinematografici ispirati al romanzo di Dodge. Precedenti versioni includono adattamenti televisivi e cinematografici come “Hans Brinker e i pattini d’argento“. La versione del 2020 si distingue per l’inserimento di elementi narrativi originali, allontanandosi dalla storia originale per esplorare nuove tematiche.
Il Finale: Libro vs Film
Il finale del film si allontana significativamente da quello del libro. Nel romanzo, la trama si concentra sulla realizzazione del sogno di Hans Brinker e sulla guarigione del padre malato. Nel film, invece, si assiste a una conclusione diversa, con Alisa che diventa un’esperta di chimica e Matvej che insegna a pattinare sul ghiaccio al figlio, continuando la tradizione familiare.