La programmazione Rai  continua con un altro film per le feste e all’insegna dei sentimenti, quelli buoni. Il film è Pattini d’argento e sarà trasmesso stasera alle 21.25 su Rai 1. Il film è uscito nel 2020 in Russia e, successivamente, nel 2021, in Italia. Questa versione russa di Pattini d’argento è liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Mary Mapes Dodge, con un richiamo, anche, a Giulietta e Romeo.

Pattini d’argento, la trama del film

1899, San Pietroburgo: Natale è quasi arrivato e Matvej, uno dei due protagonisti interpretato da Fëdor Fedotov, è costretto a fare di tutto per poter mettere da parte dei soldi. Il giovane ha soli 18 anni e lavora come fattorino per una panetteria, dalla quale però viene inaspettatamente licenziato. Si mette quindi alla ricerca di un nuovo lavoro, senza riflettere su quanto appena successo.

Girando per la città in cerca di un nuovo impiego, indossando dei pattini d’argento, l’unico oggetto che possiede, si imbatte in una nota banda di ladri di Sanpietroburgo: è la Bandea dei pattinatori. Matvej si trova a dover fare una scelta di vita e, non avendo altre entrate economiche e dovendo pagare i medicinali a suo padre, decide di unirsi ai ladri. Questa sua decisione però lo poterà a fare un incontro inaspettato, che cambierà per sempre il suo destino.

Il finale del film Pattini d’argento

Metvej, ora membro della Banda dei pattinatori, si intrufola, dopo una scommessa, nella casa di Alisa Marija Augusta von Schlesenberg-Vjazemskaja, interpretata da Sof’ja Priss. Alisa è la figlia di un Ministro ormai decaduto e tra lei e il giovane ladro scatta subito una connessione: i due cominciano a vedersi di nascosto. Più passa il tempo, più i ragazzi rafforzano il loro legame e Metvej decide di aiutare la ragazza ad entrare alla Facoltà di Chimica.

Alisa sogna infatti l’indipendenza, di diventare scienziata e costruire una sua vita: il padre tuttavia ha per lei ben altri piani. Desidera infatti che sposi il Capitano delle Guardia di Pietroburgo, attraverso un matrimonio di interesse, visto che l’uomo risolleverebbe le decadenti sorti della famiglia.

Matvej intanto lavora sempre con la banda cittadina, ma un giorno vengono scoperti e fermati: a questo punto il giovane protagonista è costretto a confessare tutto ad Alisa, che ora deve districarsi tra obblighi familiari, amore per Metvej e la verità appena appresa.

Il cast di Pattini d’argento

Ad interpretare i protagonisti del film, Fedor Fedotov e Sonya Priss. Nel cast figurano anche Sergey Koltakov, Dmitriy Lysenkov, Vasiliy Kopeikin, Cathy Belton, Margarita Adaeva, Mikhail Shelomentsev, Bato Shoinjonov, Denis Lavant, Konstantin Murzenko, Yuriy Borisov, Kirill Zaytsev, Aleksandra Revenko, Timofey Tribuntsev, Severija Janusauskaite, Aleksei Guskov e Yuriy Kolokolnikov. Pattini d’argento ha rappresentato l’esordio del regista Michael Loksin.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv