Il palinsesto televisivo per le festività propone su Rai 1 in prima serata stasera, 3 gennaio, il film Pattini d’Argento. La pellicola è uscita nel 2020 in Russia e nel corso del 2021 nel nostro Paese. Si ispira ad un racconto scritto da Mary Mapes Dodge, che ha lo stesso titolo.

Allo stesso tempo riprende una delle storie più romantiche di sempre, che è quella di Romeo e Giulietta. Ma cerchiamo di capire di più che cosa racconta questo film e quali sono le differenze con il romanzo omonimo.

La trama di Pattini d’Argento

L’ambientazione è quella di San Pietroburgo. Siamo nel 1899 e si sta avvicinando il periodo natalizio. Uno dei protagonisti è Matvej, un ragazzo di 18 anni che lavora in una panetteria con il ruolo di fattorino. Un giorno, però, il giovane viene licenziato e si mette alla ricerca subito di un altro lavoro.

Per muoversi usa dei pattini d’argento, che rappresentano l’unico oggetto che abbia un certo valore in suo possesso. Ma mentre si sposta sui pattini incontra la cosiddetta Banda dei Pattinatori. Ha urgenza di fare dei soldi e gli si prospetta la possibilità di unirsi a questi malviventi.

Sceglie di unirsi a loro perché ha bisogno di denaro, anche perché il ragazzo non può permettersi di non avere soldi, perché deve far fronte alle cure per il padre, che ha la tubercolosi.

Unendosi ai malviventi, fa con loro una scommessa e si intrufola nell’area che appartiene ad Alisa, che è la figlia di un ministro. Quando Matvej e Alisa si incontrano, arriva immediatamente una scintilla, un colpo di fulmine, i due cominciano a frequentarsi, prima di nascosto.

Matvej decide di aiutare la ragazza per riuscire ad entrare all’università, in particolare nell’ambito della chimica, che lei vorrebbe frequentare. Lei vorrebbe avere il ruolo di una scienziata e costruire una vita lontana dal padre, che vuole per lei un matrimonio combinato, di interesse.

Ad un certo punto Matvej viene scoperto nel suo operato con la banda dei malviventi, anche perché Alisa a quel punto deve riuscire a scegliere tra ciò che è imposto dalla famiglia e i sentimenti che prova per il giovane Matvej.

Le differenze con il romanzo

Ci sono alcune differenze tra il film Pattini d’Argento e il romanzo scritto da Mary Mapes Dodge. Per esempio l’ambientazione viene spostata a San Pietroburgo, mentre originariamente era nei Paesi Bassi.

Nel romanzo tutta la storia si concentra su un ragazzo di nome Hans Brinker, 15enne che ha il desiderio di partecipare con la sorella, che si chiama Gretel, ad una gara di pattinaggio, per ricevere in premio dei pattini d’argento.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv