Questa sera andrà in onda la miniserie “Per Elisa – Il caso Claps” di Marco Pontecorvo. Una fiction di grande successo, composta da tre puntate, trasmesse in due episodi a serata, che ha costantemente dominato il prime time nei due martedì in cui è stata trasmessa su Rai1.

Il successo di questa serie ha dimostrato che il “caso Claps” continua ad appassionare il pubblico italiano. Ancora molte verità legate alla misteriosa scomparsa della ragazza di Potenza trent’anni fa restano nascoste.

Per Elisa-Il caso Claps: cosa accadrà negli episodi finali

L’appuntamento per il finale di “Per Elisa – Il caso Claps” è fissato per stasera alle 21.30 su Rai1. Si tratta degli ultimi due episodi, ognuno della durata di 50 minuti. Come sempre, saranno disponibili anche su RaiPlay. Su questa piattaforma di streaming gratuita è possibile rivedere i quattro episodi precedenti.

Ti potrebbe interessarePer Elisa, il caso Claps: il ruolo di “Penelope” nelle indaginiPer elisa il caso claps

Sono trascorsi anni dalla scomparsa di Elisa (Ludovica Ciaschetti). La vita sembra aver ripreso il suo corso, ma per Filomena (Anna Ferruzzo), Antonio (Vincenzo Ferrera), Gildo (Gianmarco Saurino) e Luciano (Giacomo Giorgio) Claps la ferita è ancora aperta. Come dice Filomena, non hanno neanche un luogo dove portare un fiore in memoria di Elisa.

Danilo Restivo (Giulio Della Monica) si è trasferito a Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, e ha sposato Fiamma (Francesca Antonelli). Il 12 novembre del 2002, la loro vicina di casa, Heather Barnett (Katie McGovern), viene trovata morta in casa dai figli, in modo orribile. La polizia inglese apre un’indagine. Gildo, appresa la notizia e scoperto che Danilo era vicino di casa della vittima, parte immediatamente per l’Inghilterra. È convinto che anche questo omicidio sia opera di Danilo Restivo.

Per Elisa-Il caso Claps: un dramma ancora oggi attuale

È passato del tempo, ma nonostante la quantità di indizi, la polizia inglese non riesce ad incastrare Danilo. Il 17 marzo del 2010 viene rinvenuto un corpo nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza. È quello di Elisa Claps, rimasto incredibilmente per 17 lunghi anni in quel luogo, dove nel corso degli anni erano stati fatti lavori e sopralluoghi.

L’esame sui resti di Elisa, insieme ai numerosi indizi e alle modalità operative dell’assassino, rappresentano una svolta decisiva. Danilo Restivo viene condannato. A Potenza, in una grande piazza della città, si svolgono i funerali di Elisa. A così tanti anni dalla sua scomparsa, la famiglia Claps ha finalmente un luogo dove portare un fiore in memoria di Elisa.

La serie televisiva di Marco Pontecorvo su Rai1 ha riportato l’attenzione del pubblico su un fatto di cronaca nera che sembrava ormai dimenticato. I dati d’ascolto, che l’hanno resa leader nel prime time, hanno dimostrato fin da subito che l’approccio “realistico” scelto dalla produzione era quello giusto.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv