Si conclude questa sera, martedì 7 novembre 2023, su Rai 1, la serie sulla tragica vicenda della famiglia Claps. Dopo 17 anni dalla sua scomparsa, il corpo di Elisa Claps viene ritrovato nel sottotetto della chiesa della SS Trinità a Potenza. Intanto, il pricipale sospettato, Danilo Restivo, ha ucciso ancora ma nel Bournemouth. La sua vicina di casa viene ritrovata morta dai figli orribilmente mutilata. Dopo molte indagini, reticenze e sospetti, Restivo viene arrestato.

Per Elisa, Il caso Claps: omicidio di Heather Barnett, Restivo ruba le chiavi di casa

La verità sulla tragica fine di Elisa Claps è arrivata tanti anni dopo, il 17 marzo 2010 quando il corpo della studentessa 16enne, fu ritrovato nella chiesa della Santissima Trinità. Per l’omicidio è stato condannato a 30 anni di carcere Danilo Restivo. Ma prima di ottenere riscatto da questo grandissimo dolore, la famiglia Claps ha dovuto lottare molto.

Dopo nove anni dalla scomparsa di Elisa, suo papà è esasperato, non sopporta più l’indifferenza delle persone, Gildo Claps intanto si è sposato con Irene e i due, insieme a Don Marcello, fondano l’Associazione Penelope che si occupa, ancora oggi, di sostenere le famiglie delle persone scomparse. Nel frattempo, Gildo e sua moglie Irene combattono per ottenere la modifica della legge sulle denunce per le persone scomparse prima di 48 ore.

Ti potrebbe interessarePer Elisa – Il caso Claps, l’ora della resa dei conti: Danilo Restivo condannatoPer Elisa - Il caso Claps rai 1

Danilo Restivo, che è anche il principale sospettato per la scomparsa di Elisa, si è trasferito e vive a Bournemouth insieme alla fidanzata Fiamma. Un giorno, Heather Barnet, la vicina di casa di Restivo, viene ritrovata morta dai due figli in casa. La scena che i due ragazzi trovano è terribile, un delitto agghiacciante. Heather è in una pozza di sangue, non ci sono segni particolari in casa, conosceva il suo killer. Chi ha ucciso la Barnett le ha prima tagliato la gola, poi l’ha spogliata tagliando la sua biancheria intima e con le forbici le ha reciso i seni e messo in mano delle ciocche di capelli. Le indagini sulla salma rilevano che la Barnett nelle mani aveva capelli di due diverse persone.

Heather Barnett, cosa sappiamo sul caso della donna inglese uccisa

Heather Barnett, sarta inglese, fu ritrovata morta nel bagno di casa, a Bournemouth, nel sud dell’Inghilterra, era il 12 novembre 2002. Da questo terribile caso, scoperto in primis dai due bambini della donna, emergeranno alcune similitudini con il caso di Potenza, avvenuto 9 anni prima, con la scomparsa di Elisa Claps. La sedicenne potentina, aveva infatti incontrato lo stesso uomo che poi divenne il vicino di casa della Barnett, Danilo Restivo.

La polizia del Dorset inizia a sospettare di Restivo per due particolari. Due giorni prima dell’omicidio, Danilo Restivo era stato a casa Barnett per commissionare alla sarta delle tende. Poco dopo, la donna disse alla fidanzata Fiamma di non trovare più le chiavi di casa e di pensare che fosse stato Restivo a prenderle, circostanza da lui smentita. Il secondo particolare riguarda il ritrovamento del cadavere. La Barnett aveva tra le mani due ciocche di capelli diverse. Gli inquirenti sospettarono di Restivo dato che aveva l’abitudine di tagliare capelli alle donne incontrate per caso. Denunce in merito erano apparse sia a Potenza che a Bournemouth. Le indagini all’inizio portano Restivo tra i principali sospettati, ma senza prove schiaccianti non fu arrestato.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv