La serie televisiva ‘Per Elisa – Il caso Claps’ racconta una ferita profonda, un evento che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia italiana per molti anni. Il regista Marco Pontecorvo porta questa storia sul piccolo schermo con la consueta meticolosità.

In onda a partire da martedì 24 ottobre su Rai 1 alle 21.30 e sarà disponibile anche su RaiPlay. Si compone di sei episodi, trasmessi in tre serate, ciascuna della durata di 100 minuti. La trasmissione proseguirà ogni martedì fino al 7 novembre, salvo eventuali modifiche di programmazione.

Per Elisa – Il caso Claps trama e cast

Nel primo episodio, della durata di 50 minuti, ci troviamo a Potenza il 12 settembre 1993, una domenica mattina. Elisa Claps (interpretata da Ludovica Ciaschetti) esce di casa in compagnia dell’amica Eliana per recarsi in chiesa alla Santissima Trinità. È qui che incontra Danilo Restivo (interpretato da Giulio Della Monica).

Ti potrebbe interessarePer Elisa – Il caso Claps è una storia vera?Per Elisa il caso claps

Da quel momento, Elisa scompare nel nulla. Danilo Restivo torna a casa in ritardo, visibilmente scosso, con una ferita alla mano. Gildo (interpretato da Gianmarco Saurino) e Luciano (interpretato da Giacomo Giorgio), i fratelli di Elisa, insieme agli amici e alla fidanzata di Gildo, Irene (interpretata da Rosa Diletta Rossi), la cercano ovunque, ma invano.

Danilo Restivo ammette di averla incontrata, ma il padre Maurizio (interpretato da Francesco Acquaroli) interrompe il confronto con Gildo. Il comportamento di Danilo suscita crescente sospetto e il padre lo manda a Napoli.

Nel secondo episodio, una volta tornato a Potenza, Danilo Restivo viene finalmente interrogato. Dichiarandosi innocente, la polizia non ha elementi sufficienti per trattenerlo. Nonostante ciò, iniziano le indagini ufficiali, ma i vestiti che Danilo indossava quella domenica non vengono sequestrati.

La madre di Elisa, Filomena (interpretata da Anna Ferruzzo), si consulta con Don Mimì (interpretato da Antonio Petrocelli), il parroco della chiesa. Il sacerdote afferma di non aver notato nulla di particolare nel giorno della scomparsa della ragazza. Nel frattempo, Gildo scopre leggendo il diario segreto della sorella che Danilo l’aveva seguita più volte. Porta il diario in Procura, ma gli viene detto che non si tratta di un indizio utile.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv