Il dramma di Amleto che Shakespeare racconta è oggetto di studio e di analisi da parte di tanti. L’obiettivo è quello di cercare di comprendere tutte le sfaccettature di un personaggio che in realtà esisteva già anche in precedenza. Sembra proprio che il personaggio del principe deve essere ricollegato a delle storie precedenti all’opera di Shakespeare, che fanno riferimento a miti nordici molto antichi.
La storia di Amleto è collegata strettamente a quella di Ofelia. Il racconto che ha come protagonista il principe, che cerca a tutti i costi di compiere una vendetta dopo l’uccisione di suo padre, è incentrato anche sull’amore e su sentimenti contrastanti. Ecco cosa bisogna sapere sulla storia di Ofelia e sul ruolo di Amleto.
Amleto si finge pazzo
Per comprendere bene perché Amleto rifiuta l’amore di Ofelia, bisogna entrare nel mondo shakespeariano delle tragedie. Infatti l’Amleto descrive l’amore tra il principe omonimo e Ofelia. Ma ad un certo punto accade qualcosa di sorprendente, perché il principe Amleto viene informato dal fantasma di suo padre che il fratello Claudio lo ha ucciso dopo essersi invaghito della moglie Gertrude.
Quindi la verità è che lo zio di Amleto ha ucciso il re di Danimarca per usurpare il trono al fratello. Il fantasma del principe chiede vendetta. Il principe vuole seguire la volontà del padre e per vendicare la sua morte mette in atto uno stratagemma. Quindi perché Amleto rifiuta l’amore di Ofelia? Amleto finge di essere pazzo e così rifiuta l’amore di Ofelia. Quest’ultima, in preda alla disperazione, diventa folle e si toglie la vita.
Lo smascheramento di Claudio
Ma la storia di Shakespeare sul principe Amleto è davvero ricca di colpi di scena. Infatti Amleto deve portare a termine il suo compito, che è quello di vendicare il padre ucciso ingiustamente dallo zio. Come fa il principe a riuscire a smascherare Claudio?
Amleto mette in scena uno spettacolo teatrale in cui viene rappresentato il crimine commesso dallo zio. Claudio, assistendo allo spettacolo, si sente contrariato. Quindi in preda ad un sentimento di rabbia, si alza e va via.
La morte di Amleto
Viene organizzato dal re un duello tra Amleto e Laerte, fratello di Ofelia. Nel corso del duello Amleto uccide Laerte, ma anche lui rimane ferito in maniera grave. Contemporaneamente Gertrude beve un liquido avvelenato che era stato preparato per Amleto e muore.
Ma la tragedia si conclude in maniera più che drammatica, perché Amleto, dopo aver fatto bere a Claudio il resto della bevanda avvelenata, lo accoltella e muore anche lui.