Categories: Film e Serie tv

Perché è stato costruito il Titanic?

Il Titanic è una mix di leggenda e realtà che, da sempre, offre ampio spazio a speculazioni e misteri anche un secolo dopo l’affondamento. Mentre molte delle circostanze dell’incidente sono state documentate e indagate, ci sono ancora punti oscuri e misteri non risolti che mantengono vivo il fascino e l’intrigo intorno a questa tragica storia.

Cosa accadde la notte del 14 aprile

Era la notte del 14 aprile…il resoconto sull’odissea tragica dell’enorme imbarcazione, quasi scorge quello di una favola. Invece segnò la fine di un Kolossal inghiottito dalle acque gelide dell’oceano. La leggenda del Titanic, la sua magnificenza e il suo tragico destino, hanno affascinato generazioni di persone e ispirato numerose opere letterarie, cinematografiche e artistiche. Il suo status, come la nave più grande al mondo all’epoca del suo lancio, e il suo affondamento a causa di un iceberg, hanno reso il Titanic una parte indelebile della cultura popolare. Perché fu costruito l’immensa stazza navale?

La costruzione del Titanic

La storia ha origine alcuni anni prima; c’era una grande competizione tra le compagnie navali per la costruzione di navi sempre più grandi e potenti, destinate a solcare l’oceano nelle rotte tra l’Europa e l’America. L’Olympic fu la prima nave a essere costruita Dopo aver completato alcuni viaggi di prova senza problemi, accadde un incidente e la nave fu ritenuta responsabile dei danni subiti.  Si pensò alla sua sostituzione con il Titanic che poco prima del varo aveva subito un incendio ma non furono fatte le dovute riparazioni. Sarà il fulcro dell’inizio della fine.  Una volta partiti, in soli 4 giorni di navigazioni riuscì ad evitare ben 21 masse ghiacciate e altre 6 segnalazioni arrivarono dalle navi che avevano preceduto il Titanic. Non bastò ad evitare la tragedia in cui persero la vita 1500 persone.

La traversata fatale

Ti potrebbe interessareReazione a catena, diretta 13 ottobre: i Tre per assurdo nuovi campioni. Ecco quanto hanno vinto

Durante il periodo del boom migratorio tra l’Europa e l’America, c’era una grande domanda di trasporto transatlantico. Gli immigranti europei cercavano nuove opportunità in America, e l’industria cantieristica rispose costruendo navi sempre più grandi e lussuose per soddisfare questa domanda. Il Titanic, al momento del suo lancio, era considerato una meraviglia dell’ingegneria e un simbolo di lusso e comfort. Il più grande mezzo di trasporto mai costruito dall’uomo, con le sue dimensioni impressionanti e il suo design all’avanguardia. Tutto era stato realizzato per vincere sul piano cantieristico. Le costruzioni  promettevano una traversata veloce anche se il biglietto era piuttosto costoso. La terza classe era dignitosa e occupata dagli immigrati. Chi decideva il grande passo , lo faceva anche per una svolta decisiva nella propria vita con il sogno americano. Un addio al passato per un futuro migliore.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Elisa Mantovani

Share
Published by
Elisa Mantovani

Recent Posts

La Forza di una donna spoiler, la richiesta dei bambini a Sarp fa cambiare i suoi piani: ora ha deciso

Intrighi, colpi di scena e nuovi drammi scuotono la serie turca: Bahar e Sarp affrontano…

4 ore ago

Un Posto al Sole, le anticipazioni dal 22 dicembre: storica coppia in crisi, il confronto inatteso

Nuovi sviluppi tra Eduardo, Stella e Clara accendono la trama, mentre Ida e Diego affrontano…

11 ore ago

Top Gun 3, il regista Joseph Kosinski rompe il silenzio: “È ambizioso”. L’indiscrezione

Top Gun 3. il regista Joseph Kosinski, ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sul nuovo…

24 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler bomba: notte di passione per la Contessa

Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore annunciano una notte all'insegna del romanticismo per la…

1 giorno ago

Uomini e Donne, la scelta del tronista Flavio: quando va in onda e cosa succederà

Uomini e Donne, il tronista Flavio Ubirti ha annunciato che è prossimo alla scelta: ecco…

1 giorno ago

“Carne da macello”: Nancy Brilli ci va giù pesante dopo l’eliminazione da Ballando con le Stelle

Dopo l’uscita dal celebre show di Rai 1, l’attrice denuncia squilibri e strategie dietro le…

5 giorni ago