Site icon InDirettaTV

Piccole Donne di Greta Erwig, il film dal romanzo di Louisa May Alcott

Piccole Donne di Greta Erwig, il film dal romanzo di Louisa May Alcott

Piccole Donne è il film diretto da Greta Erwig ed uscito nelle sale cinematografiche nel 2020. La Erwig ha voluto portare la sua visione del famoso romanzo di Louisa May Alcott del 1908. Le quattro sorelle di cui narra la pellicola, ovvero  Jo, Meg, Amy e Beth hanno un cognome molto particolare, March che riporta alla primavera, il periodo dell’anno in cui la natura si risveglia e la felicità pervade tutti gli esseri umani. In effetti, le quattro ragazze protagoniste di Piccole donne, sono come la stessa primavera: belle e intelligenti con tanta energia che le pervade.

La versione di Piccole donne di Greta Gerwig rappresenta una rilettura innovativa del romanzo, per alcuni versi femminista e che di certo, anche se non riuscita alla perfezione, non passa inosservata. La pellicola Piccole donne è ambientata durante la Guerra di Secessione americana. Il padre delle quattro protagoniste Jo, Meg, Amy e Beth, il signor March, parte per il fronte e lascia a capo della famiglia sua moglie che dovrà prendersi cura e seguire le quattro figlie. Il film ha vinto l’Oscar per i costumi, e aveva ricevuto sei nomination agli Oscar 2020.

Piccole Donne di Greta Gerwing: la trama

Corre l’anno 1860 e in America imperversa la Guerra di Secessione: il signor March deve andare al fronte e lascia sua moglie a capo della famiglia. La donna dovrà seguire le loro quattro figlie, ragazze tra loro molto diverse. Un giorno, il signor March torna dalla guerra ma le quattro figlie iniziano a prendere strade diverse, Jo, la ragazza più ribelle delle quattro sorelle, vola a New York e lì conosce anche l’insegnante di tedesco Friedrich Bhaer mentre Amy si dirige in Europa. Jo March però, tornerà presto a casa perchè il destino ha voluto per lei altro, ovvero supportare e spronare le sue sorelle ad avverare i loro sogni usando il loro grande talento innato.

Ti potrebbe interessarePiccole Donne: il remake di uno dei più grandi classici della letteratura

 

Il libro da cui è nato il film di Greta Gerwig

Il film è la trasposizione cinematografica ispirata dal romanzo di Louisa May Alcott, uscito all’inizio in due volumi, nel 1868 il primo e nel 1869 il secondo, in un primo momento solo per gli Stati Uniti. In seguito, i due primi romanzi subirono alcune modifiche e alla fine ne uscì un unico volume edito nel 1880. Il libro, tra i classici della letteratura italiana più amati, racconta le vicende di quattro sorelle che crescono, si formano e diventano adulte consapevoli.

Il cast di Piccole donne

Saoirse Ronan, l’attrice che interpreta Jo March, ha avuto la nomination agli Oscar come Miglior attrice protagonista. Emma Watson è Meg March, originariamente il suo ruolo sarebbe dovuto andare ad Emma Stone, mentre Eliza Scanlen, l’attrice che interpreta Beth March è conosciuta per la serie tv Home and Away e anche per Sharp Objects. Florenche Pugh nel ruolo di Amy March recitò nel 2020 in Black Widow.

Tra i partecipanti del cast, anche Meryl Streep nel ruolo di zia March, Laura Dern è Marmee March, Bob Odenkirk in Mr. March e molti altri.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version