Prematuri bimbi piuma va in onda su Real Time in prima serata. Il docu reality si svolge in una struttura medica innovativa. Vediamo dove si trova l’ospedale e chi sono i medici protagonisti dello show.
Prematuri bimbi piuma: nati prima della 37a settimana, e che pesano meno di 2,5 kg
Su Real Time è partito un nuovo reality show destinato ad entrare nel cuore del pubblico italiano. Ogni lunedì, va in onda infatti il docu-reality Prematuri – bimbi piuma, a partire dalle 21.30. In TV vedremo episodi reali di neonati nati prematuramente, ogni episodio dura circa 55 minuti. La serie è britannica, e prima di sbarcare in Italia è stata trasmessa dalla BBC One col titolo Tiny Lives. Il nuovo reality show narra le vicende di un’equipe di 100 medici e tecnici opedalieri specializzati, che devono tenere in vita i bambini nati prematuramente. I bambini prematuri, o bimbi piuma, sono quelli nati prima della 37a settimana, e quando vengono alla luce pesano meno di 2,5 kg.
Sono dunque bimbi fragilissimi, che vanno incontro a molti problemi di salute a causa della loro condizione sensibile. Molti degli organi di questi bambini prematuri sono poco formati, immaturi, quindi i neonati prematuri possono soffrire di difficoltà respiratorie, ma anche di alimentazione e sono soggetti ad emorragie cerebrali, infezioni e altri problemi di sviluppo. Queste problematiche però, possono essere ridotte proprio grazie all’assistenza ospedaliera prenatale oppure grazie a cure specifiche appena subito dopo la loro nascita.
Prematuri bimbi piuma: dove si trova l’ospedale del docu reality?
Prematuri: bimbi piuma va in onda su Real Time ed è un reality show ma anche un dramma medico. La nuova serie mette in luce il grande lavoro svolto da un ampio team medico del reparto maternità di un ospedale scozzese, lo University Hospital Wishaw. Il reparto è il Neonatal Intensive Care Unit, ossia l’unità di terapia intensiva per neonati nati da parti prematuri.
Sul sito dell’ospedale, tra i reparti più importanti, ci sono quelli delle unità mediche Lead Consultant Lorraine Mcgrory, la Senior Midwife Neonatal and Transitional Care Kate Boyle e la Senior Charge Nurse Neonatal and Transitional Care Sharon Oosterbosch.
Le figure mediche principali del reparto, comprendono poi un elevato numero di altri medici, infermieri e tecnici specializzati per lavori molto sensibili e delicati.
L’equipe infatti comprende circa 100 persone. I loro nomi e ruoli li conosceremo nelle varie puntate di Prematuri: bimbi piuma. Il nuovo reality show è partito su Real Time lunedì 13 novembre 2023 e ci accompagnerà ogni lunedì a partire dalle ore 21.30 circa.