Stasera, mercoledì 23 agosto, su Rai 1 va in onda Press Play – La musica della nostra vita, un film romantico di grande successo. Vediamo insieme dove è stato girato.
Le protagoniste: le città
Il film ha come sfondo la Corea del Sud ed in particolare la magnifica città di Seoul. La capitale, situata nella regione della Slavonia, è un luogo incredibile, fatto, da un lato, di alti grattacieli e da strade affollate e, dall’altro lato, di luoghi isolati, quasi incantati. La contrapposizione tra luoghi caotici e luoghi tranquilli è il perfetto compromesso per la storia di Laura e del suo viaggio nel tempo. La città è la cornice adatta alla situazione.
Quali sono le location?
Il film ha poi dei luoghi particolari che balzano immediatamente allo spettatore, come ad esempio i quartieri artistici, dove per le strade è possibile trovare graffiti e murales davvero molto belli. Il luogo la vediamo nelle scene in cui Laura e il suo fidanzato si incontrano per realizzare un murales tutto loro.
Non solo, anche la mostra d’arte contemporanea è un luogo di Seoul, che alla perfezione si interseca nelle vicende della storia d’amore. Laura e il suo amore (Harrison) quasi si perdono tra le opere di arte contemporanea, tra forme e colori davvero particolari.
Il perfetto connubio tra la trama e le scene
La scenografia del film è l’elemento chiave che riesce a rendere a pieno il significato del film. Il contesto urbano mixato all’arte e inserito anche in luoghi isolati rende alla perfezione il ponte tra il passato ed il presente.
La città della Corea del sud di Seoul è incredibilmente perfette. Il caos urbano silenzioso e i luoghi nascosti di una città ricca di incognite riescono ad essere il palcoscenico ideale per una storia d’amore nostalgica come quella tra Laura ed Harrison. Ogni dettaglio non è lasciato al caso e ogni scena è perfettamente costruita per rendere il film davvero interessante.