Il film Una scomoda eredità è incluso nel ciclo Purché finisca bene, una serie che racchiude commedie sentimentali. Queste ultime, interpretate da attori di grande talento e molto apprezzati dal pubblico, mirano ad esplorare con un approccio leggero la complessità delle emozioni umane e le varie sfide che caratterizzano il nostro tempo.

Il cast del film Una scomoda eredità

La produzione vede al centro del cast un duo femminile di spicco, entrambe figure notevoli nel mondo delle serie televisive e del teatro. Da un lato, troviamo Euridice Axen, che ha partecipato a progetti come “Ris Roma” e “Guida astrologica per cuori infranti”; dall’altro, Chiara Francini, nota per il suo ruolo in “Non dirlo al mio capo” e come membro della giuria di “Drag Race Italia”.

Queste attrici hanno già collaborato in precedenti produzioni della stessa serie, con Axen in “Basta un paio di baffi” e Francini in “Piccoli segreti, grandi bugie”. Il cast include anche la partecipazione di Cristiano Caccamo, Roberto Alpi e, in un cameo speciale, Cesare Bocci.

La trama di Purché finisca bene – Una scomoda eredità

Ti potrebbe interessarePurché finisca bene – Una scomoda eredità: il film si ispira alla realtà? La storia veraIl film Una scomoda eredità

Marielle e Domenico, due personaggi chiave del film, si trovano in Sardegna. La coppia, unita da molti anni, aveva finalmente preso la decisione di far conoscere alle loro figlie, Diana e Gaia, la natura reale della loro relazione. Ma un tragico incidente stradale li porta alla morte prima che possano fare questa rivelazione. Questo evento tragico porta Diana e Gaia in Sardegna, non solo per affrontare alcuni compiti burocratici dolorosi, ma anche per prendere possesso di una casa che hanno ereditato.

Le due donne sono diametralmente opposte in termini di personalità: Diana si caratterizza per essere una professionista seria e meticolosa, mentre Gaia è vivace e incapace di restare in un unico posto per molto tempo. Inizialmente, la loro relazione è tesa e difficile. Comunque, si trovano nella situazione di dover convivere nella stessa casa fino a quando non decideranno il da farsi.

Nel frattempo, nella vita di Gaia compare Max, con il quale inizia una relazione. Contemporaneamente, un nuovo personaggio entra nella scena, Franco Lussurgiu, che manifesta un interesse particolare per la villa ereditata dalle due donne.

Dove è stato girato Purché finisca bene – Una scomoda eredità

Le riprese di Una scomoda eredità si sono svolte tra l’estate e l’autunno del 2022 sull’isola di San Pietro, una delle principali isole dell’arcipelago del Sulcis, situato in Sardegna. Questa località, e in particolare il Comune di Carloforte, non è nuova a produzioni televisive, avendo già fatto da sfondo alla serie “L’Isola di Pietro” di Canale 5, che vedeva protagonista Gianni Morandi.

La prima messa in onda del film su Rai 1 è avvenuta il 29 dicembre 2022, in prima serata. Da allora, il film è disponibile su RaiPlay insieme agli altri diciotto film-tv che compongono la serie Purché finisca bene. Durante la sua prima trasmissione televisiva nel 2022, il film ha raccolto un totale di 3.866.000 spettatori, raggiungendo uno share del 22,6%.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv