Questa sera 11 maggio 2023 va in onda su Canale 5 il film di grande successo Quasi amici, ispirato ad una storia vera fatta di amicizia e di rapporti umani.
Il Cast
François Cluzet veste i panni di Philippe Pozzo di Borgo, l’uomo aristocratico che vive su una serie a rotelle. Poi c’è Omar Sy che interpreta Bakari “Driss” Bassari, il badante.
Accanto ai due uomini ci sono altri attori di grande rilievo come Anne Le Ny che è Yvonne, Audrey Fleurot che è Magalie e Clotilde Mollet che, invece, è Marcelle
Ancora, Alba Gaïa Bellugi è Elisa Pozzo di Borgo, Cyril Mendy è Adama. Ancora, Christian Ameri è Albert. Poi, Grégoire Oestermann è Antoine e Marie-Laure Descoreaux è Chantal.
Di che cosa parla il film?
Philippe, a causa di un brutto incidente, ha deciso di aver bisogno di una persona che si possa prendere cura di lui. Assume Driss, ragazzo di periferia, ex galetto. L’uomo non ha una preparazione in materia ma la sua presenza sarà davvero molto utile per Philippe, che nonostante il brutto momento che sta vivendo, riesce a ritrovare il bello della vita.
Dove è stato girato il film
Le riprese del film si sono svolte a Cabourg e Parigi, in Francia. Un luogo davvero sui generis, dove i ricchi palazzi incontrano la strada e l’atmosfera che si vive è davvero frizzante.
I numeri degli Incassi
Quasi amici, in Francia, ha raggiunto numeri straordinari, diventando il secondo film più visto di tutti i tempi, dopo il film del 2008 Giù al nord. Ha incassato la stratosferica cifra di euro 166 milioni di dollari.
Anche in Italia, il film è riuscito a raggiungere delle cifre stellari. Ha incassato 14961389 € ed è stato visto da 2495738 spettatori, vincendo anche il Premio come miglior film europeo ai David di Donatello.
Facendo una somma totale, a livello globale ha incassato 426588510 dollari, diventando il film francese di più alto incasso fino al 2014 con Lucy.