Arriva, questa sera 11 Maggio 2023, su Canale 5, Quasi amici – Intouchables, il film ispirato a una storia vera che tratta, a sua volta, la storia narrata dal romanzo autobiografico di Philippe Pozzo di Borgo.
Di che cosa parla il Film?
Driss, un uomo, con origini senegalesi, vive a Parigi e non avendo un lavoro fisso, cerca di trovare sempre un occupazione, impegnandosi a cercare, come può, da guadagnare. Accetta infatti qualsiasi tipo di lavoro, senza fare distinzioni.
Una delle cose che lo mette duramente alla prova, nella ricerca del lavoro, è la sua detenzione in progione. Infatti, a causa dei pregiudizi, nessun imprenditore crede in lui per assumerlo.
Ma un giorno, dopo l’ennesima gita all’ufficio di collocamento, Driss ha finalmente una svolta nella sua vita. L’uomo si ritrova in un sontuoso palazzo al centro di Parigi, dove incontra una persona che cambierà per sempre la sua vita. Si tratta di Philippe, un uomo colto e ricchissimo, che però è tetraplegico.
L’uomo non è autonomo e ha bisogno di un’assistenza ventiquattrore su ventiquattro. L’uomo ricerca una persona che possa prendersi cura di lui.
Rompendo tutte le mura dei pregiudizi, ad ad ottenere il lavoro è Drissi, che nonostante non abbia mai fatto quel lavoro e non abbia una esperienza nel settore, viene assunto. Il motivo? Una scelta di Philippe che presto si trasforma in una grande amicizia.
Il film: tra realtà e finzione
Come anticipato il film è tratto da una storia vera. Ed è anche stata nel romanzo autobiografico di Philippe Pozzo di Borgo. E a dare spazio a ciò che ha ispirato il film campione di incassi sono le immagini che vengono trasmesse alla fine della pellicola.
Una serie di scatti accompagnati da didascalia che raccontano la vera storia di Abdel Yasmin Sellou e di Philippe Pozzo di Borgo, rispettivamente il “badante” e il malato.
Dopo il film, la loro vita si è completamente trasformata, positivamente, infatti, Philippe vive in Marocco. L’uomo si è risposato ed è il papà di due bambine. Invece, oggi, Abdel ha fondato una propria impresa. Anche lui è un papà. La loro amicizia ancora perdura e il loro rapporto li ha arricchiti per sempre.