Questa sera, su Canale 5, va in onda Quasi amici – Intouchables, un grande film cinematografico che è tratto da una storia vera, quella di un uomo (Philippe) e del suo badante (Driss).
Di che cosa parla il Film?
Philippe, un uomo ricco, diventa tetraplegico e si vede costretto, dopo un brutto incidente, a sedere, per sempre su una sedia a rotelle. L’uomo ha bisogno di qualcuno che si prende cura di lui e trova Driss, un ragazzo di periferia, ex galeotto, che fatica a trovare un impiego stabile. La differenza tra i due rende il film geniale, perché racconta la storia di un’amicizia che riesce a migliorare la vita di due persone.
I riconoscimenti
Il film si è rivelato un grande successo, tanto da ricevere anche una Nomination Golden Globe per il miglior film straniero ai Golden Globe 2013. Non solo, anche la Nomination Miglior all’attore a Omar Sy, la Nomination Miglior sceneggiatura originale per Olivier Nakache e Éric Toledano e la Nomination Miglior film straniero a Éric Toledano e Olivier Nakache2012 ai Satellite Award
Vince il titolo di Miglior attore (Omar Sy) ai Premi César 2012, dove ha ricevuto anche molte candidature, tra cui quella per il miglior film, per il miglior regista, per il miglior attore (François Cluzet)per la migliore attrice non protagonista (Anne Le Ny).
Ancora, vince il premio per il Miglior attore (Omar Sy) ai Premi Lumière 2012 ed è Candidato per il miglior film al Tokyo International Film Festival 2011.
Poi, ai Grand Prix vince il premio al miglior film e il Premio per il miglior attore (François Cluzet e Omar Sy). Non solo, vince anche il David di Miglior film dell’Unione Europea a (Olivier Nakache e Éric Toledano) ai David di Donatello 2012.
I Remake
Della pellicola, sono stati prodotti anche dei Remake. Ci sono gli Inseparabili del 2016, diretto da Marcos Carnevale, con protagonisti Oscar Martinez e Rodrigo de la Serna.
Non solo, sempre del 2012 anche il film indiano Oopiri, diretto da Vamsi Paidipally. E nel 2017 è stato realizzato un adattamento statunitense intitolato Sempre amici. Il film è diretto da Neil Burger con protagonisti Bryan Cranston e Kevin Hart.