Questa sera su Canale 5 arriva un grande film, campione di incassi. E’ Quasi amici – Intouchables, il film che racconta la storia vera di Philippe Pozzo di Borgo e del suo badante.
La storia
L’uomo, un aristocratico molto ricco, è tetraplegico, costretto a vivere su una sedie a rotelle dopo un incidente. L’uomo vive in un grande palazzo ed è in cerca di un badante.
Tra i tanti aspiranti, elegantemente vestiti e con molte referenze, si presenta Driss Bassari, un ragazzo nero trasandato e rozzo. L’uomo fatica a trovare una stabile occupazione perché è stato arrestato e ha passato gli ultimi sei mesi della sua vita in prigione.
Driss pensava che non sarebbe mai stato assunto ma Philippe coglie che l’uomo ha un qualcosa in più e lo assume. Tra i due inizia una grande amicizia.
Come finisce il film?
Dopo un lungo flshback, il film torna alla corsa in macchina e vediamo Philippe e Drissi che sono inseguiti dalla polizia, che li aveva precedentemente fermati. I due poi per cavarsela “fingono” di andare al pronto soccorso.
A questo punto c’è una grande svolta, Driss decide di portare Philippe al mare: una volta arrivati, il badente si prende cura, come sempre di Philippe, tagliandogli la barba a Philippe. Lo fa come sempre in modo scherzoso, divertendosi e prendendolo in giro per i tipi di baffi che di volta in volta gli lascia.
Poi lo prepara per una normale cena al ristorante. Philippe è convinto di pranzare insieme a Driss, tuttavia, all’ultimo istante viene abbandonato da quest’ultimo che gli augura buona fortuna e se ne va. Pochi secondi dopo si presenta Éléonore.
Le immagini finali
Il film poi si conclude con le fotografie dei veri protagonisti della storia. A corredo ci sono anche delle didascalia che raccontano come l’amicizia tra i due uomini si sia evoluta.
Dopo, la storia che abbiamo visto, Philippe si è trasferito a vivere in Marocco, si è risposato ed è padre di due bambine. Invece, Abdel ha fondato una propria impresa ed è padre di tre bambini. Nonostante Abdel non sia più il badante di Philippe, i due sono tuttora molto legati.