Site icon InDirettaTV

Quei due – Edda e Galeazzo Ciano: il docufilm in prima serata su Rai3

Quei due - Edda e Galeazzo Ciano: il docufilm in prima serata su Rai3

Facebook

In prima serata su Rai 3 il docufilm “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano” incentrato sulla vita della figlia prediletta di Mussolini e di suo marito. Due personaggi che nel ventennio fascista hanno avuto una posizione di rilievo e in qualche modo sono perfino riusciti a cambiare il regime.

La trama di “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano”

Le due figure storiche per l’importanza che hanno avuto nel corso della storia più nera dell’Italia sono ben note. Edda è infatti la figlia forse più amata da Mussolini e Galeazzo Ciano, delfino del dittatore, è suo marito. Nel docufilm della Rai diretto da Wilma Labate si racconta della loro storia d’amore e dell’influenza che entrambi hanno avuto sul fascismo.

Le vicende partono dal gennaio del ’44 quando Ciano viene fucilato per poi fare un balzo indietro nel tempo a quando la coppia si incontra. Edda e Galeazzo infatti si conoscono nel 1929 e appena un anno dopo si sposano. Agli inizi del loro matrimonio i due trascorrono 5 anni in Cina dove vengono mandati per il lavoro diplomatico di lui. Al ritorno in Italia Ciano diventò a tutti gli effetti il delfino di Mussolini anche se la sua visione riguardo alla posizione del Paese con la Germania era del tutto diversa da quella del suocero.

Ti potrebbe interessareMare Fuori 3: nuovi attori e cast della terza stagione

Mentre il duce infatti era desideroso di compiacere Hitler scendendo in guerra, un desiderio condiviso anche da Edda, Galeazzo era convinto che questa sarebbe stata la rovina dell’Italia. Quando nel luglio del 43 gli americani sbarcarono in Sicilia fu chiaro che il fascismo era ormai caduto. Ciano, fra coloro che firmò la sfiducia a Mussolini, venne incarcerato e quindi fucilato. A nulla valsero le suppliche e perfino le minacce di Edda nei confronti del padre.

Il docufilm della Rai

Quei due – Edda e Galeazzo Ciano” è stato realizzato dalla Rai con uno stile molto teatrale. I due protagonisti, interpretati da Silvia D’Amico e Simone Liberati hanno non a caso recitato all’interno dei teatri di posa di Cinecittà. Nel lavoro di Wilma Labate storia e fiction si mescolano con il contributo di immagini dell’epoca che ritraggono la coppia più potente e influente del ventennio.

La narrazione è tratta in particolari dai diari di Galeazzo Ciano oltre che dai suoi tanti discorsi tenuti in pubblico. A questi ovviamente si aggiungono poi anche le biografie di Edda Mussolini. Con questo docufilm la Rai intende ripercorrere la storia d’amore dei due, sottomessa e schiacciata da poteri più grandi, sullo sfondo dell’Italia fascista.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version