Stasera, giovedì 23 marzo 2023, alle ore 21,20 su Rai 2 va in onda Quello che veramente importa (The Healer), film del 2016 diretto da Paco Arango. Il film è dedicato a Paul Newman.
La Trama di Quello che veramente importa
Il protagonista del film è Alec, un giovane intento a condurre una vita dissoluta tra un lavoro precario e la frequentazione di numerose donne. La sua esistenza sembra essere un completo disastro, e nel tentativo di aiutarlo suo zio Raymond gli proporrà un patto.
L’uomo si offre disponibile a ripagare i debiti del giovane a patto che questi si trasferisca presso la casa di famiglia in nuova Scozia al fine di condurre una vita più regolare.
Accettando la proposta, bisognoso di tirarsi fuori dai guai, Alec torna dunque lì dov’era cresciuto, con la buona intenzione di rimettersi in sesto. Alec si ritrova infatti dotato del dono di guarire le persone. Egli è il primo a non credere a quel miracolo divino, ma dovrà ben presto iniziare a relazionarsi con la sua nuova capacità
L’occasione gli verrà fornita dall’incontro con Abigail, un’adolescente malata di tumore, la quale lo aiuterà a capire quale strada intraprendere. Per Alec non sarà però facile.
Che cosa ha ispirato il film
La scelta del regista Paco Arango, così come il film Quello che veramente importa, è stato ispirato dalla fondazione The Hole in the Wall Gang Camp. Su tratta di una fondanzione che nasce nel 1988 grazie all’idea dell’attore Paul Newman.
Essa vuole essere un luogo per offrire un diverso tipo di guarigione a più di 20.000 bambini. Si tratta di piccoli che hanno malattie gravi e lo fanno assistendo anche i membri della famiglia in maniera completamente gratuita.
Per molti di questi bambini e famiglie, Hole in the Wall offre molteplici esperienze di campo durante tutto l’anno presso la struttura di Ashford in Connecticut negli Stati Uniti. Ma non solo, offre servizi in più di 40 ospedali e cliniche, direttamente nelle case dei campeggiatori e nelle comunità e attraverso altre attività di sensibilizzazione in tutto il mondo.
Ogni estate il campo offre sette sessioni di una settimana per bambini dai sette ai quindici anni con diagnosi di cancro, anemia falciforme, emofilia, disturbi metabolici e mitocondriali e altre gravi malattie e condizioni. Malattie molto gravi che riescono ad essere alleviate da programmi del camp.
I programmi del fine settimana che si svolgono in autunno e in primavera offrono attività di campo varie. Tra cui equitazione, canottaggio, nuoto, pesca, artigianato, tiro con l’arco, sport e attività ricreative. Attività che possono essere svolte.