Quello che veramente importa (The Healer) è un film del 2016 diretto da Paco Arango. Il film è dedicato a Paul Newman, attore che lanciò una rete mondiale di camp di vacanza gratuiti per bambini malati chiamata Serious Fun Children´s Network. In Italia la pellicola del film è arrivata nel 2019. E’ stata distribuita a partire dal 21 febbraio 2019 e gli incassi ricevuti destinati ai programmi di riabilitazione del Dynamo Camp
La Trama di Quello che veramente importa (The Healer)
Dopo essersi trasferito, su invito dello zio, in Nuova Scozia, il giovane Alec il giorno del suo trentesimo compleanno viene a conoscenza del fatto che in tutta la sua famiglia si ha il dono della guarigione.
Questo dono, tuttavia, non è destinato a tutti i membri della famiglia Heacock (il dono salta una generazione). Alec inizialmente rifiuta il suo destino, ma l’incontro con Abigail, una ragazza malata di cancro in fase terminale, lo aiuterà a fare un salto di fede.
I profitti donati al 100%: il cinema per far bene al mondo
Quello che veramente importa (The Healer) è un film che merita di essere visto perchè rappresenta un punto di svolta per le attività cinematografiche. Si tratta infatti del primo film interamente concepito a scopi benefici. Il 100% dei profitti ottenuti viene infatti donato ad organizzazioni benefiche che aiutano bambini in situazioni difficili. Una causa che al regista sta molto a cuore e che ha trovato da subito un grande riscontro presso il grande pubblico.
Nella distribuzione cinematografica il film ha infatti raccolto oltre 10 milioni di dollari nei Paesi in cui è stato distribuito. E continua a raccoglierne anche attraverso le ulteriori forme di sfruttamento che l’opera vive ancora oggi.
La storia di Quello che veramente importa racconta in modo sincero ed emozionante del bene che si può e si deve fare ai più bisognosi. Ed evidenzia come bisogna comprendere l’importanza che ognuno può avere a riguardo.
Si diffondono così una serie di importanti valori, che ricordano quanto il cinema possa essere un tramite per nobili cause come queste, lasciando da parte giudizi critici di ogni tipo in favore del fine che si persegue.
Il cinema, che da sempre è un mezzo di comunicazione con immensi poteri, e naturalmente da questi derivano anche una serie di responsabilità, diventa lo strumento per fare del bene. Così tra le tante cose che può fare, con questo film, è riuscito a contribuire attivamente nel rendere il mondo un posto migliore.