Lunedì 2 gennaio 2023, alle 21.25 su Rai 1 va in onda Il Re Leone, in versione remake del cartone animato Disney. Il live action de Il re Leone è uscito nel 2019 e la regia è stata affidata a Jon Favreau. Tra i doppiatori americani nel cast spiccano nomi d’eccellenza quali: Beyoncé, Donald Glover, e Seth Rogen. Per la versione destinata al mercato italiano, invece, nel cast doppiaggio ci sono: Marco Mengoni che presta la sua voce a Simba, Edoardo Leo, Luca Ward, Elisa e Stefano Fresi.
Il Re Leone, la trama
Nella savana si fa festa e i Re del Branco Mufasa e Sarabi chiamano tutti gli animali al loro cospetto per fare una grande festa al nuovo nato: il primogenito di Mufasa, Simba. Durante a festa, però, avvengono alcuni scontri tra Mufasa e il fratello Scar. Scar,fratello minore del Re Mufasa non ha partecipato ai festeggiamenti in onore del nipote Simba. Il motivo è la gelosia per un trono che, con molta probabilità, non gli spetterà mai, dato che è nato Simba.
Nella savana intanto la vita prosegue e il leoncino Simba cresce. Il piccolo Simba gioca, è curioso, e sa già che un giorno diventerà il re della Savana. La sua guida è Mufasa, il padre, che gli anticipa responsabilità e doveri di un vero Re. Mufasa insegna a Simba il rispetto verso la natura, le altre creature viventi e gli spiega il Cerchio della vita, quello che collega tutti. Il fratello Scar, sempre più geloso e malefico studia un piano per escludere Simba dal trono.
Un giorno Scar incontra il giovane Simba e gli racconta del Cimitero degli Elefanti, un luogo aldilà dei confini del regno della savana. Simba si reca di nascosto dal padre, insieme all’amica Nala fuori dai confini ma, appena arrivano,vengono attaccati da tre iene: Shenzi, Azizi e Kamari: grazie all’intervento immediato di Mufasa, Simba e Nala vengono salvati.
Musafa muore e Simba fugge
Scar sempre più rabbioso e perfido, cova frustrazioni per arrivare al trono e chiama le iene per farci un patto. Il malefico Scar dice alle iene che se uccidono Mufasa, protranno rimanere nelle Terre della savana del Branco, nel regno dove potranno nutrirsi al meglio. Per attuare il suo scopo inganna, ancora una volta, il giovane Simba che viene attratto in una gola. Anche stavolta l’intervento di Mufasa salverà il leoncino. Di li a poco, per sfuggire ad una mandria di gnu, Mufasa si arrampica su una parete rocciosa e sulla cima vede Scar, suo fratello minore al quale chiede aiuto. Il leone accecato da brama di potere, gelosia e odio fa precipitare il Re Leone, provocandone la morte. Il perfido scar, non contento di aver ucciso suo fratello, incolpa Simba della morte del padre e gli dice di fuggire via dal branco perché nessuno gli darà più rispetto. Simba segue il consiglio dello zio Scar e con dolore e senso di colpa fugge via. Le iene lo inseguono ma il giovane leone si salva. Scar intanto si proclama Re della terra del branco.
Simba incontra Timon e Pumbaa
Nel deserto e solo, Simba un giorno perde i sensi ma viene salvato da Timon e Pumbaa, un suricato e un facocero che iniziano a curarlo e accudirlo con la leggerezza del motto Hakuna Matata: affrontare la vita senza pensieri. Con loro Simba cresce e diventa un giovane leone adulto. Le Terre del Branco sono da tempo nelle mani di Scar e delle iene. La violenza perpetrata da loro ha condotto intere mandrie a fuggire e il regno è devastato. Fugge anche Nala, ormai adulta che nella giungla incontra Timon e Pumbaa. Nala vuole sbranarli, ma un attimo prima arriva Simba. I due leoni si ritrovano dopo anni, e sono ancora innamorati l’uno dell’altra. Nala chiede a Simba di andare nel regno per affrontare il perfido Scar, ma Simba si rifiuta perché il passato lo terrorizza. La leonessa decide di andare via.
Come finisce Il re leone
Simba intanto fa un incontro: conosce Rafiki, lo sciamano che lo innalzò al cielo davanti agli animali delle terre del Branco quando era un cucciolo. Rafiki fa specchiare Simba nell’acqua e gli dice che suo padre Mufasa vive ancora dentro di lui. In seguito, lo convince anche a tornare nelle Terre del Branco per riprendersi il posto che gli spetta, quello di re leone. Simba parte insieme a Nala, pronto allo scontro con lo zio Scar, in cima alla Rupe.