A 30 anni dalla scomparsa di Raul Gardini Rai 1 ha deciso di dedicare uno straordinario film biografico a alla vita e alle vicende di uno degli imprenditori italiani più famosi e di maggior successo italiani. Una figura che resta avvolta da un’aura di mistero e controversia soprattutto dopo la sua morte.
La docufiction Raul Gardini su Rai 1
Il 23 luglio 1993 segnò la prematura dipartita di Raul Gardini, all’età di soli 60 anni, nel pieno della tempesta scatenata da Tangentopoli, un periodo oscuro della storia italiana. La morte dell’imprenditore fu ufficialmente attribuita a un atto di suicidio, ma molti dubbi e interrogativi circondano ancora quel tragico evento. La stampa, sia nazionale che internazionale, dedicò ampi spazi a questa vicenda che per settimane alimentò il dibattito pubblico.
La docufiction della Rai su Raul Gardini andrà in onda in prima visione tv assoluta alle 21.25 di Domenica 23 Luglio, proprio nel giorno esatto in cui ricorre l’anniversario della sua scomparsa. Un’occasione speciale per scoprire e approfondire la vita di quest’uomo dalla personalità interessante. Le sue scelte hanno lasciato un’impronta indelebile nell’economia e nella società italiana.
Il film interpretato da Fabrizio Bentivoglio si pone l’obiettivo di mostrare al pubblico gli ultimi anni di vita di Gardini. Un racconto della sua ascesa al successo nel mondo degli affari, fino agli eventi drammatici che hanno segnato il suo tragico epilogo. Nella fiction vengono presentati il labirinto dei rapporti personali e delle complesse dinamiche professionali, cercando di svelare la verità nascosta dietro le quinte.
La trama del film in onda questa sera
La trama della docufiction Raul Gardini si svolge nel periodo compreso tra l’11 marzo 1990 e il 23 luglio 1993. Il racconto parte dal varo del Moro di Venezia fino all’ultimo giorno di vita dell’imprenditore. Viene presentato attraverso una serie di incontri tra l’imprenditore e il personaggio di Maria Bertasi (interpretata da Pilar Fogliati), una giornalista a cui Gardini concede un’intervista.
Quest’incontro diventa l’opportunità di esplorare profondamente la personalità complessa di Gardini: uomo d’affari straordinario con legami profondi con la famiglia e la sua terra d’origine. Il suo sguardo sul mondo e i suoi sogni, spesso audaci e ambiziosi, vengono messi in luce in questa narrazione avvincente.
La docufiction getta luce sulle passioni e le aspirazioni che hanno guidato Raul Gardini lungo il suo cammino imprenditoriale, rivelando la sua determinazione nel raggiungere l’eccellenza e superare ogni sfida. Non manca quindi poi il racconto degli anni difficili di Tangentopoli che hanno poi portato alla sua tragica scomparsa.