Site icon InDirettaTV

Remi: la vera storia di Vitalis, il musicista girovago

Remi e Vitalis

Remi e Vitalis

Serata della Vigilia di Natale all’insegna delle emozioni e dell’avventura su Rai 1, con il film Remi per tutta la famiglia. Si tratta di una storia avvincente che vede protagonista un bambino di otto anni che un giorno scopre la verità sulle sue origini. Ciò che aveva sempre creduto essere sua madre, la signora Barberin, si rivela essere solo la sua balia.

Il marito di lei, Jerôme Barberin, lo aveva adottato molti anni prima dopo averlo trovato abbandonato in un viale di Parigi. Problemi familiari e la malattia del patrigno costringono Rémi a lasciare la famiglia adottiva.

Remi, chi è Vitalis, il musicista girovago

Uno dei personaggi fondamentali del film è il musicista Vitalis che si prende cura di Remi nel momento della decisione di lasciare la sua famiglia adottiva. Si tratta di un artista di strada che viaggia per la Francia con una compagnia composta da tre cani addestrati: Capi, Zerbino, Dolce e una scimmietta chiamata Joli-Coeur.

Ti potrebbe interessareNapoli milionaria, il significato del finale del film è sempre attuale

Nel corso del tempo, il legame tra Rémi e Vitalis si sviluppa in un affetto familiare. Vitalis insegna a Rémi a leggere, scrivere e suonare l’arpa, introducendolo anche alla lingua d’origine italiana. A Tolosa, durante un alterco con un poliziotto che maltratta Capi, Vitalis viene arrestato e condannato a una pena detentiva.

Rémi si ritrova solo a viaggiare per la Francia fino a quando incontra il “Cigno”, il battello della signora Milligan, una nobile inglese con il figlio malato di nome Arthur. I due decidono di ospitare Rémi sulla barca finché Vitalis non sarà rilasciato, e in questo periodo, Rémi stringe una forte amicizia con Arthur.

La trama del film Remi ed il ruolo fondamentale di Vitalis

Dopo il rilascio di Vitalis, la compagnia si riforma e affronta un viaggio attraverso paesaggi innevati durante un inverno rigido. Purtroppo, Zerbino e Dolce vengono uccisi dai lupi, mentre Joli-Coeur muore di polmonite. Decidono quindi di recarsi a Parigi, dove si separano temporaneamente: Rémi va a vivere con un conoscente di Vitalis, Garofoli, mentre quest’ultimo cerca lavoro, pianificando di riunirsi a Rémi in primavera.

A casa di Garofoli, Rémi fa amicizia con Mattia, un giovane violinista italiano originario di Lucca. Mattia racconta a Rémi come sia stato affidato a Garofoli, lasciando con tristezza la sua famiglia, soprattutto sua sorella Cristina. Rivela anche che Garofoli sfrutta i bambini e li maltratta. Quando Garofoli tenta di riscuotere denaro dai ragazzi che si sono guadagnati facendo spettacoli, Vitalis interviene e salva Rémi.

Durante il loro viaggio, Rémi e Vitalis affrontano una tempesta di neve. Per proteggere Rémi dal freddo, Vitalis si ripara dietro uno steccato, ma al mattino successivo, Vitalis non sopravvive. Rémi viene accolto dalla famiglia dietro il recinto. Inizia così una nuova vita per Rémi con la sua nuova famiglia, che lo tratta come un figlio e un fratello.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version