Questa sera, mercoledì 5 aprile, in prima serata su Rai 1 va in onda il film Ricatto d’amore, diretto da Anne Fletcher, e uscito nelle sale cinematografiche nel 2009. Il film è stato un grande successo, non solo per gli incassi ma anche per la critica. Sandra Bullock con l’interpretazione di Margaret, ottiene una candidatura ai Golden Globe. Nel 2009, poi, l’attrice è al cinema anche con A proposito di Steve e The blind side. Con quest’ultimo ottiene la seconda candidatura ai Golden Globe, a cui è seguita poi la vittoria del Premio Oscar come migliore attrice protagonista.

Ricatto d’amore, dove sono state girate le scene del film

Ricatto d’amore, il cui titolo originale sarebbe The Proposal, vede nei panni della protagonista della pellicola, l’attrice Sandra Bullock. Oltre a lei nel film, vedremo anche l’attore Ryan Reynolds, il secondo protagonista di questa storia. Le scene del film sono state girate in parte a New York, ma non solo, perchè poi il set cinematografico ha girato in altre zone d’America.

Il film è in parte ambientato in Alaska, ma alcune scene sono state state girate nel Massachusetts. 

Ti potrebbe interessareRicatto d’amore, come finisce il film con Sandra Bullock? In origine aveva un finale diversoRicatto d’amore, come finisce il film con Sandra Bullock? In origine aveva un finale diverso

La prima parte della pellicola dunque è ambientata a New York, nella casa editrice dove lavora Margaret Tate insieme al suo assistente Andrew Paxton. Anne Fletcher , la regista, ha girato le scene del lavoro proprio nella Grande Mela, e poi si è spostata nel Massachusetts. La maggior parte del film Ricatto d’amore è ambientata a Sitka, cittadina dell’Alaska, il luogo dove vive la famiglia di Andrew Paxton. La regista ha poi scelto di girare molte scene più vicino a New York.

Ricatto d’amore, una commedia romantica, ma con un po’ di cinismo

Ricatto d’amore riserva poche novità e sorprese ma assicura tantissime risate. Il film è una commedia romantica di elevato gradimento, a cui la bravissima attrice protagonista fornisce sicuramente una marcia in più.

La regista Anne Fletcher, ex coreografa, inserisce nel film diversi momenti musicali, come ad esempio nel balletto della nonna di Andrew, la formidabile attrice Betty White, scomparsa a dicembre 2021. La pellicola in effetti è nata con una sola e solida ambizione, quella di far divertire il pubblico, regalando anche emozioni d’amore. Ricatto d’amore infatti riesce nell’intento, anche grazie ai dialoghi ben studiati, e anche grazie al cast, in perfetta sintonia e chimica tra loro. Tra cinismo e amore, tra gag e siparietti, il film Ricatto d’amore conferma quanto sia semplice mettere in scena il meccanismo della risata. 

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv