Ricomincio da me è un film del 2018 che ha come protagonista Jennifer Lopez. La pellicola è in onda questa sera, venerdì 26 maggio 2023 su Canale 5, in prima serata, e racconta vita e carriera di una donna di 40 anni in cerca di riscatto. Al centro dell’attenzione della commedia, anche il mondo del lavoro e la crisi di mezza età. Vedremo dunque l’attrice impegnata a dare una vera svolta alla sua vita prima che sia troppo tardi.

Un Film commedia, leggero e romantico, sulle seconde opportunità che la vita ci offre, sia nei rapporti umani che lavorativi. Nel cast del Film anche Milo Ventimiglia e Vanessa Hudgens.

Ricomincio da me: Jennifer Lopez e la crisi di mezza età

La pellicola, diretta da da Peter Segal, racconta la vita di una donna di quarant’anni, Maya Vargas. Maya lavora in una catena di piccoli supermercati come addetta vendita. La donna ha avuto una vita complicata in gioventù, è diventata madre quando era ancora giovanissima e poi ha dato la figlia in adozione. Maya si è vista costretta ad abbandonare anche gli studi e così non riesce nemmeno a trovare un lavoro migliore. Ha perso anche una promozione al lavoro perché è stata data ad una collega laureata. Tuttavia, grazie all’invenzione del figlio di una sua amica, Maya vedrà cambiare all’improvviso la sua vita.

Ti potrebbe interessareIl diritto di contare: non femminismo ma uguaglianza e determinazione

Maya da ben 15 anni lavora sottopagata, lei è una donna intelligente e brillante ma entra in crisi per la sua insoddisfazione lavorativa, e a causa di ciò non riuscirà nemmeno più ad uscire da sola. Gli amici di sempre provano a starle vicini, ad aiutarla. Per renderla meno triste creano sui social un profilo fake dove Maya risulta laureata in una delle migliori università e conosce perfettamente anche la lingua cinese.

Un’azienda dopo aver visto questo profilo curriculum, la contatta e la assume. Maya, inizialmente scettica, alla fine decide di accettare la proposta, per cogliere l’occasione e per dimostrare quanto le esperienze di vita non siano meno importanti di quelle sui banchi di scuola. Il suo nuovo percorso lavorativo, però, non sarà senza problemi.

Ricomincio da me, da una storia vera

La versione ufficiale della commedia non dice che il racconto è stato ispirato a fatti reali o storie vere. Tuttavia, la trama ci informa che la sceneggiatura, alla sua base, ha preso spunti da una storia realmente accaduta. Al centro c’è infatti il tema della precarietà del lavoro, delle difficoltà lavorative dopo i quarant’anni e della difficoltà di carriera per le donne.

In Ricomincio da Me, Jennifer Lopez interpreta Maya. La cantante recita dunque nel film con un ruolo da protagonista. Jennifer Lopez, inoltre, ha anche recitato in serie TV come, Shades of Blue e The Mother su Netflix. Inizialmente il ruolo di Maya era stato proposto ad un’altra attrice, sembra fosse Julia Roberts che tuttavia rinunciò per altri impegni lavorativi in essere.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv