Jennifer Lopez è la protagonista assoluta del Film Ricomincio da me, in onda stasera alle 21.45 su Canale 5. La Lopez veste i panni di una donna di mezza età a cui la vita non ha concesso molto se non un ennesimo torto sulla soglia dei suoi 40 anni. Maya, questo il nome del personaggio del Film, decide quindi di darsi una nuova possibilità prima che sia troppo tardi. La colonna portante della trama ruota intorno a tre temi fondamentali: ingiustizie sociali, sacrifici e voglia di rivalsa.

Ricomincio da me: una donna dal vissuto complicato

Maya Vargas, interpretata da Jennifer Lopez, è una donna dal vissuto complicato arrivata alla soglia dei 40 anni. Da giovanissima ha dovuto abbandonare gli studi per darsi al lavoro: a 17 anni Maya è diventata madre e ha poi dovuto dare in adozione la figlia per assicurarle un futuro migliore del suo. La sua insoddisfazione e frustrazione lavorativa raggiunge l’apice quando una sua collega laureata e più giovane di lei riceve la promozione che invece spettava a lei dopo anni di duro lavoro sottopagato.

La donna convive anche con il senso di fallimento per aver abbandonato gli studi: senza laurea non può fare carriera. A questo punto Joan, la sua migliore amica e il figlio le preparano un curriculum falso.

La rivalsa sulla vita e sulla carriera di una donna

Ti potrebbe interessareRicomincio da me: Jennifer Lopez e la crisi di mezza età, da una storia verajennifer lopez film canale 5

Lo scopo dei suoi amici è quello di riuscire a far assumere Maya alla Franklin & Clarke, la grande e famosa azienda di cosmetici di Anderson Clarke. Maya all’inizio è scettica, non ha intenzione di vendersi per quella che non è. Ma il suo vissuto e la sua età anagrafica non le permettono di competere con le colleghe più giovani laureate e quindi accetta.

Viene dunque aperto un profilo fake sui social, dove Maya risulta laureata in Pennsylvania e dove si evince, anche, la perfetta padronanza della lingua cinese.

Tra queste bugie social, c’è anche una foto e un post che dice che Maya è amica dell’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Alla fine, Maya riesce ad ottenere l’ambito lavoro in un’azienda importante di Manhattan.

Per Maya, tutto questo rappresenta una seconda possibilità. Bugie dette a fin di bene per dimostrare le sue capacità ed esperienze maturate nella vita, a prescindere da un pezzo di carta scolastico.

Ma le bugie hanno le gambe corte e la donna si ritroverà ad affrontare qualche problemino sul lavoro.

Ricomincio da me: nel film anche Barack e Michelle Obama. La verità sulla foto

In Ricomincio da me vediamo una foto in cui Maya è al fianco di Barack e Michelle Obama. I tre sembrano proprio come vecchi amici. La foto è è stata postata sui social per dare a Maya più visibilità e uno status sociale di livello. La foto, in sostanza, serve per dare importanza al profilo agli occhi di possibili datori di lavoro e ottenere, quindi, il lavoro dei suoi sogni.

Su Movie Data Base è spiegata la verità della foto mostrata nel film Ricomincio da me.

Non si tratta di un fotomontaggio narrativo. La verità su questa foto è che Jennifer Lopez è stata davvero al fianco di Barack Obama e di sua moglie Michelle. L’occasione per fare la foto è stato il Festival  Latino Inaugural Gala del gennaio 2009, a Washington D.C.

In questo importante evento, Jennifer Lopez era presente con l’allora marito Marc Anthony, dal quale poi si è separata nel 2014.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv