Da stasera mercoledì 5 aprile torna su Rai2 la fiction Rocco Schiavone 5, con Marco Giallini nei panni dell’omonimo protagonista. Il Vicequestore trasferito ad Aosta indaga per la risoluzione dei crimini della città. Nel cast anche Valeria Solarino e Miriam Dalmazio.
Rocco Schiavone ri-torna su Rai 2
A due anni dall’ultima stagione, torna la fiction Rocco Schiavone. Molte le polemiche intorno alla fiction (soprattutto per il personaggio protagonista che non rappresenta un modello di buon senso). Addirittura si era proposto un cambio di palinsesto. Ma il tutto si è superato e gli amanti della serie possono continuare a guardarla.
La trama di Rocco Schiavone
Il protagonista è Marco Giallini, nei panni del vice questore della polizia Rocco Schiavone. Trasferito per motivi disciplinari da Roma ad Aosta, continua a indagare sui crimini che avvengono in città.
L’uomo vive una situazione particolare perché convive con la scomparsa della moglie Marina, prima interpretata da Isabella Ragonese e ora sostituita da Miriam Dalmazio.
4 nuovi episodi
La fiction e i nuovi episodi, quattro in totale, si basano sul personaggio immaginario nato dai romanzi di Antonio Manzini. Tre delle quattro nuove puntate saranno basate sul libro Vecchie Conoscenze, uscito nel giugno del 2021, mentre l’ultima sul racconto di un calciatore e allenatore di una squadra di magistrati.
Le anticipazioni della puntata del 5 aprile
La prima puntata della quinta stagione di Rocco Schiavone si intitola Il viaggio continua e riprende la storia da dove si era interrotta con la fine della quarta stagione. L’agente D’Intino ha per sbaglio sparato un colpo di pistola, colpendo Schiavone e costringendolo a un periodo di convalescenza in ospedale.
Tuttavia, dopo essere tornato in forze, il vicequestore è pronto a tornare al lavoro, sempre con un senso di malinconia per i vecchi tempi. Immediatamente si mette a lavoro su un nuovo caso. Il nuovo caso parte dal ritrovamento di un corpo sul Monte Bianco.
Si tratta di un omicidio avvenuto al confine tra Francia e Italia, anche se il cadavere è stato spostato sul territorio italiano e sarebbe quindi di competenza della legge italiana. Quando il vicequestore scopre la verità, si trova a un bivio: tacere o restituirlo alle autorità francesi.
Il cast completo: attori e nuovi personaggi
Nella quinta stagione di Rocco Schiavone ci saranno tante conferme per quanto riguarda il cast, come la presenza di Marco Giallini come protagonista, ma non mancherà anche una new entry. Si tratta di Valentina Dalmazio, che prenderà il posto di Isabella Ragonese nei panni di Marina, la moglie defunta di Schiavone.