La quinta stagione di Rocco Schiavone va in onda questa sera mercoledì 5 aprile 2023, alle 21:25, su Raidue. La serie, quindi, resta sulla seconda rete Rai dopo che, nell’estate 2022, era stato annunciato il suo spostamento su Raiuno.

Interpretata da Marco Giallini, la serie è tratta dalle opere letterarie di Antonio Manzini incentrate sul personaggio immaginario di Rocco Schiavone: un poliziotto che lo si ama o lo si odia

Dove è girata Rocco Schiavone?

Anche questa stagione è stata girata tra Roma e la Val d’Aosta. In particolare, tra le location ci sono il centro storico di Aosta e la a Biblioteca regionale, la Skyway Monte Bianco, la stazione di sci di Pila e Chamonix. Scene panoramiche incredibili sono lo sfondo di efferati crimini a cui il Vice Questore cerca di trovare una soluzione.

La Trama

Ti potrebbe interessareRocco Schiavone 5: il tormento di un uomo che amaRocco Schiavone e l'amore della moglie morta

Rocco Schiavone è un vice questore fuori dal comune. Appare burbero, corrotto, brutale con i cattivi e con le donne, circondato da una corazza dura che nasconde una profonda malinconia e un cuore ferito. Una ferita indelebile è la scomparsa della moglie che non gli consente di guardare alla vita.

Ma chi segue le sue avventure lo vorrebbe amico, e sorride alla sua ironia che sfiora il sarcasmo lasciando spazio ad un pensiero inquieto sul senso della vita.

La Trama della prima puntata

Rocco Schiavone torna ai propri compiti di vicequestore di Aosta. Il colpo di pistola sparato per errore dall’agente D’Intino, che gli è costato un rene, non sembra rallentarlo, ma gli ha lasciato un profondo senso di vuoto e di solitudine che pesa nella relazione con Sandra Buccellato.

Intanto, sul Monte Bianco, all’altezza di punta Hellbronner, al confine tra Italia e Francia, viene ritrovato un cadavere da due tecnici della funivia. I due però, per non essere coinvolti nell’omicidio, spostano nella notte il cadavere in territorio italiano.

Quando Rocco è chiamato a occuparsi del caso, intuisce l’anomalo spostamento del corpo, e decide di “restituirlo” ai francesi oltre il confine. Nel frattempo, il giorno della tradizionale partita di calcio di beneficenza polizia-magistratura si avvicina e Rocco non ha intenzione di perdere.

La partita di Calcio

Il fosco, torbido, affascinante, tenerissimo, Rocco Schiavone, vicequestore romanaccio in trasferta punitiva ad Aosta, deve occuparsi di una di quelle rotture che nella sua personale scala di scocciature si trova al nono livello: la partita di calcio che vede contrapposte la squadra della polizia a quella dei magistrati in un incontro per beneficenza.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv