L’episodio finale della serie tv Rocco Schiavone 5, va in onda mercoledì 19 aprile su Rai 2 in prima serata. Il quarto e ultimo appuntamento con Rocco Schiavone vede il vice questore di Aosta alle prese con nuovi fantasmi dal passato. L’omicidio della professoressa Martinez è ormai risolto ma per il vice questore però arrivano nuovi nodi da sbrogliare con il passato e con un fuggiasco che intende vendicare il proprio fratello, ucciso proprio da Rocco Schiavone.
L’ultimo episodio della serie televisiva con Marco Giallini si intitola Vecchie conoscenze.
Rocco Schiavone 5, la trama del finale di stagione
Con l’ultima puntata dal titolo Vecchie conoscenze, Rocco Schiavone si avvia a salutare il pubblico di Rai 2. Il vice questore di Aosta ha ripreso i contatti con l’amico Sebastiano e vuole assolutamente aiutarlo ad oltrepassare il confine svizzero per cercare le tracce di Enzo Baiocchi. Baiocchi, intanto, contatta il PM Baldi, l’uomo chiede un incontro perchè dice di avere in mano alcuni documenti scottanti.
Rocco Schiavone accetta di essere presente al fianco del pm in quell’incontro ma qualcosa non funziona e tutto si imbroglia. Le cose si complicano, tutto è più complesso di quanto loro pensavano e, quindi, decidono di coinvolgere anche i Servizi Segreti e ambienti alti dello Stato. A complicare ulteriormente la vita del vice questore, facendo traballare le poche certezze dell’uomo, arrivano anche alcuni spettri dal passato che compromettono, con rivelazioni orribili, anche i suoi affetti più cari. Per Il vice questore Rocco Schiavone il colpo sarà durissimo, le sue certezze e sicurezze si frantumano.
Un vice questore burbero e irriverente
Rocco Schiavone è il vice questore romano che è stato trasferito ad Aosta per una sorta di punizione, e nelle sue vesti c’è l’attore Marco Giallini. Il personaggio del vice questore, così come tutta la serie tv, prende vita dai romanzi e racconti dello scrittore Antonio Manzini. Rocco Schiavone, il vice questore, è un uomo irriverente, burbero e anche poco costante che interiormente soffre moltissimo per la morte della moglie Marina avvenuta nel luglio del 2007. Tuttavia, Rocco ha anche un animo molto sensibile, vede la moglie scomparsa ovunque, e la donna rappresenta per lui una sorta di salvagente che lo tiene a galla nel mare profondo della sofferenza della vita, lontana da Roma e dagli amici di sempre.
Schiavone ha un passato cupo, nel quartiere romano dove è cresciuto con tanti amici si cela qualcosa di strano: tutti i suoi amici dell’infanzia sono diventati criminali mentre lui un poliziotto.
Lo scenario esterno della serie tv è la città di Aosta, tra Pila, Chamonix, lo Skyway Monte Bianco e il centro storico della cittadina valdostana. Le scene che vediamo negli interni vari della fiction, invece, sono tutte state girate negli studi di Roma.