Rocco Schiavone, interpretato da Marco Giallini, ritorna questa sera con la nuova stagione su RAI 2. Come nelle stagioni precedenti il protagonista nasce dalla penna di Antonio Manzini.
Il libro che ha ispirato il film
Antonio Manzini, con una serie cominciata nel 2013 con il romanzo Pista Nera, ha raccontato l’evoluzione del personaggio di Rocco Schiavone, un vice questore burbero e manesco trasferito da Roma ad Aosta, sua città di origine.
Il personaggio è poi stato trasportato sul piccolo schermo nel 2016, in diretta su Rai 2, con la prima stagione da 6 episodi, e ha come interprete del protagonista principale Marco Giallini.
La scelta di far interpretare il contorto personaggio ad un attore del calibro di Giallini è davvero interessante, perché conoscendo la storia dell’attore ci sono dei parallelismi importanti, come l’amore per la donna amata, scomparsa sempre troppo presto.
Il romanzo da cui è tratta la quinta Stagione
Sette anni dopo, siamo arrivati alla quinta stagione del prodotto televisivo, che trarrà spunto dal romanzo Vecchie conoscenze e dai racconti di Confini e …palla al centro.
La quinta stagione vedrà Schiavone in Valle D’Aosta, dove vive sempre un amore complicato. Si vuole aprire alla giornalista Sandra Buccellato ma continua a convivere con le apparizioni della moglie defunta.
Centrale per ogni puntata di questa stagione sono i casi di omicidio su cui si concentra. E meravigliosi sono sempre i paesaggi della Valle d’Aosta, ma anche alcune scene girate a Pisa e nella città francese di Chamonix.
La trama di Vecchie conoscenze
È morta nel suo appartamento Sofia Martinet, colpita alla testa con un oggetto pesante. Mentre Rocco Schiavone porta avanti una nuova inchiesta, alcuni ritorni dal passato scuotono emotivamente il vicequestore, che si sorprende quasi quasi a pentirsi della propria scorza di durezza: forse perché aleggia dappertutto un’invitante allusione alla forza emancipatrice dell’amore
La Trama di Confini
Confini è, tra questi, l’unico racconto contenuto in una raccolta della casa editrice Sellerio e non nella collana di Antonio Manzini. Schiavone affronta il caso di un cadavere trovato sul Monte Bianco. L’uomo, in libertà per la sua settimana libera, cercherà di discutere con la collega transalpina su chi dovrà affrontare il caso, visto che il cadavere è stato ritrovato nella frontiera franco italiana.
La trama del racconto “…e palla al centro”
Rocco Schiavone in veste di allenatore e punta per una partita di beneficenza contro la squadra dei magistrati. Una rottura di nono livello per il vicequestore, ma divertimento assicurato per lo spettatore!