Questa sera, domenica 11 giugno 2023, su Canale 5 in prima serata, va in onda un mito della musica raccontato in un film. Si tratta di Rocketman, il film che narra la storia vera di Elton John attraverso la sua musica.

Dopo l’incredibile successo di Bohemian Rhapsody, arriva Taron Egerton che in Rocketman veste i panni di Elton John e interpreta i fenomenali brani del musical diretto da Fletcher.

Terminate le riprese, il cantante dichiarò: “Vedendo Taron, non guardavo lui, ma stavo guardando me, e quando ascoltavo la sua voce, stavo ascoltando me, ma non ero io. Qualcosa di straordinario“.

Rocketman: la trama del Biopic musicale

Ti potrebbe interessareCristalli di memoria: Spoiler FinaleCristalli di memoria finale

Il film parte con l’artista appena undicenne che vince una borsa di studio alla Royal Academy of Music. La narrazione prosegue con l’infanzia di Elton John sino ad arrivare alla sua adolescenza ribelle, e al successivo passo del cambio look, un travestitismo eccentrico. Infine, la finestra sull’età adulta del cantante con i suoi numerosi successi musicali.

Nel 1983 Elton John è all’apice del successo ma è anche una persona che lotta con la solitudine, oltre che con le dipendenze e l’alcolismo. Nel biopic c’è anche un immaginario incontro dove l’artista, presso un polo riabilitativo, racconta la sua vita. Dunque il film si snoda tra due strade, realtà e immaginazione.

Il piccolo Elton, cresciuto a Londra in una realtà popolare al fianco di nonna e mamma è un bimbo che ricerca attenzioni e affetto, quello stesso amore che il padre, assente e anaffettivo, gli nega e che sarà anche la causa futura della sua continua ricerca spasmodica di attenzioni nel duro percorso di accettazione che caratterizzerà la star per tutta la vita.

La pellicola più che un Biopic è un musical fantasy dove i brani musicali servono a trasportarci in importanti momenti emotivi della vita di Elton John.

Rocketman: la storia vera di Elton John attraverso la sua musica

Attraverso le immagini del film, percorriamo il fantastico mondo di Elton John, a volte eccessivo, fatto di sfarzo luccicante, grandi occhiali oversize, lustrini e paillettes, costumi stravaganti ma il bravissimo Dexter Fletcher riesce bene anche a ripercorrere il bambino che è stato.

Elton John da bambino prodigio suonava il piano in modo unico, da vero talento e dono musicale. Dalla Royal Academy of Music passerà al Dodger Stadium per una esibizione spettacolare e un folto pubblico che urla e acclama quello che è tra le più grandi icone della musica internazionale.

Lo scorrere della pellicola è lo scorrere della sua stessa vita, con tutta la fatica che la star farà ad accettare la propria omosessualità, i vari tentativi di suicidio sino ad arrivare al matrimonio con Renate Blauel. Tra le note di Your Song, I’m Still Standing, cammineremo sulla stessa strada di Elton John,  tra eccessi, dolori, stupori, rinascita, redenzione e tantissime emozioni.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv