Rocky IV è il quarto capitolo della saga del famoso pugile Rocky Balboa, interpretato da Sylvester Stallone, che Rete 4 manda in onda sabato 14 ottobre 2023. Vediamo come finisce il film.
Rocky IV, come finisce il film?
Il mondo del pugilato al centro di una sfida che è quasi una guerra. L’Unione Sovietica sfida gli Stati Uniti sul ring con il pugile Ivan Drago, invincibile campione olimpico. I russi e la squadra vogliono un incontro sul ring con Rocky Balboa, il campione in carica. Apollo Creed, ex campione amico di Rocky, accetta, lui vuole tornare sul ring a distanza di 5 anni dal ritiro.
Tuttavia, Drago è una vera e propria minaccia, quindi Rocky cerca di convincere Apollo a non accettare. L’ex pugile però sembra non volerne sapere, è determinato. A questo punto, anche se non convinto, Rocky accetta di essere l’allenatore d’angolo. Quello che arriverà alle orecchie del pubblico fuori, sarà la pubblicità di un’amichevole sfida, ma Drago è molto aggressivo e poco dopo lo dimostrerà. Apollo si ritroverà in serie difficoltà e pericolo. Il primo round termina, Rocky è molto preoccupato e vorrebbe fermare tutto, ma Apollo non vuole. Poco dopo, Apollo muore, Drago è stata una vera e propria devastante ossessione di pugni mortali.
La decisione di Rocky 4
Rocky per vendicare l’amico morto chiede una sfida a Drago. Le tensioni internazionali, però, non consentono il riconoscimento dell’incontro di boxe tra i due: la federazione di boxe dice che non ci sarà un titolo in palio. L’incontro si farà però, e il ring è Mosca. I due pugili combatteranno il giorno di Natale. Rocky parte con cognato e allenatore, sua moglie e il bambino restano a casa in America.
Una volta arrivato in Russia, Rocky inizia ad allenarsi con mezzi e luoghi non proprio aggiornati e soprattutto viene sorvegliato sempre.
Per quanto riguarda Drago, invece, lui ha mezzi e attrezzature all’avanguardia per l’allenamento, e può utilizzare anche alcune sostanze non consentite. Adriana preoccupata decide di raggiungere Rocky. Durante la sfida sul ring, Drago mette Rocky più volte in pericolo e difficoltà Rocky, è molto aggressivo. Ma Rocky si sa è un vero campione resiliente e nel secondo round riesce ad avere la meglio sulla furia Drago. Il sovietico ferito ad un occhio si demoralizza, soprattutto perché Rocky cade ma si rialza subito.
L’incontro di boxe prosegue per quindici riprese, Rocky è il favorito dal pubblico e sconfigge Drago. A incontro concluso, Rocky parla a tutti i presenti e dice che si augura una riconciliazione tra popoli: il premier russo applaudirà. Rocky col pubblico che gioisce, esce con la bandiera americana sulle spalle.
Cosa dice Drago a Rocky Balboa?
La celebre frase “I must break you!” , che tradotta significa Devo spezzarti, è quanto Drago dice a Rocky sul ring. Il doppiatore Renato Mori, suggerì l’introduzione della lettera i, che in seguito diede vita alla famosa frase: Io ti spiezzo in due.