L’estate di Real Time fa breccia nei cuori romantici. Anche sabato 5 agosto 2023, in prima serata, Real Time propone un viaggio appassionante dentro le mura della famiglia Reale inglese. Nei lunghi corridoio di Buckingham Palace incontreremo figure che han fatto la storia del lungo regno monarchico britannico.

Il primo racconto narrerà delle nozze della regina Elisabetta II con il principe Filippo, avvenuto nel lontano 1947. Inoltre, nel documentario sarà dato ampio spazio ad un approfondimento sul lavoro svolto per organizzare i matrimoni reali così importanti, eventi immensi studiati con largo anticipo nei minimi dettagli.

Royal Family su Real Time: Elisabetta II, Il matrimonio della gente

La corona inglese tiene compagnia durante l’estate ai telespettatori di Real Time. Un ciclo intenso e molto ricco di dettagli, dedicato alla Famiglia Reale Inglese con gli speciali titolati ROYAL TIME, la cui messa in onda è partita dal 29 luglio. Anche in agosto, ogni sabato dalle 21:20, tornano puntuali gli appuntamenti reali con Casa Windsor, introdotti da Francesco Vicario e Flavia Cercato.

Ti potrebbe interessareRoyal Time, l’appuntamento con i reali inglesi è su Real TimeRoyal Time, l'appuntamento con i reali inglesi è su Real Time

Nella puntata Royal Time di questa sera, il tema centrale saranno i matrimoni reali. Il primo documentario che vedremo sarà quello intitolato Elisabetta II: Il matrimonio della gente, in onda a partire dalle 21:20. Nella pellicola vedremo tutte le fasi delle nozze della defunta Regina Elisabetta II con l’amato Principe Filippo di Edimburgo, celebrate il 20 novembre 1947.

Il loro legame ha superato il tempo ed è durato più di settant’anni. Dalla loro unione sono nati 4 figli: Carlo III (attuale Re del Regno Unito), Anna, Andrea ed Edoardo.

Le nozze della regina Elisabetta e il Principe Filippo

Un matrimonio molto lungo quello della regina Elisabetta II con il Principe Filippo. Le loro nozze rappresentarono per il Regno Unito un momento molto importante dopo gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale. 

La principessa Elisabetta e il principe Filippo si sono sposati con un evento storico, che doveva essere anche un modo per risollevare lo spirito della nazione. I sudditi infatti proclamarono molte feste e chi aveva una televisione, invitava chi non l’aveva a casa proprio per seguire le nozze reali.

Il matrimonio fu celebrato all’Abbazia di Westminster, alla presenza di più di 2.000 ospiti. Al seguito dei reali c’erano otto damigelle e due paggi.

A celebrare il sontuoso matrimonio furono gli arcivescovi di Canterbury e York. L’abito indossato dalla regina fu disegnato da Norman Hartnell ed era in un meraviglioso tessuto di raso color avorio. Inoltre, sull’abito erano cucite circa 10.000 perle bianche con altrettanti simboli floreali sparsi che rappresentavano le terre del Commonwealth. Il bouquet da sposa aveva inserito un rametto di mirto preso da un albero piantato a suo tempo grazie al bouquet della regina Vittoria. 

Terminata la funzione religiosa, la Regina Elisabetta e il principe Filippo tornarono a Buckingham Palace, per poi uscire sul balcone per la gioia di migliaia e migliaia di sudditi presenti.

Un matrimonio longevo il loro, cosa non del tutto scontata in una Royal Family come la loro.

Nel 1997, durante la celebrazione delle loro nozze d’oro, il principe Filippo disse: “Penso che ciò che abbiamo imparato in questa nostra lunga unione è che la tolleranza è l’unico ingrediente essenziale in ogni matrimonio felice. La Regina ha la qualità della tolleranza in abbondanza”.

In altre parole, il successo del matrimonio duraturo è stato il fatto che la regina fosse bravissima a dare spazio al principe Filippo, quando lo cercava.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv