Stasera va in onda, su Italia 1, Safe, il film voluto da Boaz Yakin, sceneggiatore e regista statunitense. Il film è stato prodotto dalle società IM Global e Lionsgate insieme a Lawrence Bender Productions, Trigger Street Productions, Automatik Entertainment e 87Eleven Action Design.
Chi è Boaz Yakin?
Boaz Yakin è di New York, i suoi genitori sono israeliani. La sua è una carriera che inizia dagli arbori. Infatti, da subito ha studiato cinema al New York City College. Vide la sua prima sceneggiatura raggiungere lo schermo nel 1989, quindi lavorò in The Rookie, con Clint Eastwood e Charlie Sheen.
Alla Regia, oltre che Safe ha diretto molti altri film. Si pensi a Fresh (1994), Il gioco dei rubini (1998), Il sapore della vittoria – Uniti si vince (2000), Le ragazze dei quartieri alti (2003) e Death in Love (2008). Più di recente si è dedicato a Safe (2012), Max (2015) e Boarding School (2018).
La scelta di Safe
Safe è un film dinamico e ricco di azione e produrlo per il regista è stato il modo migliore per mettersi in gioco. L’idea della mafia Russa che perseguita una bambina, che verrà salvata dal protagonista è davvero brillante.
Durante le scene, il regista ha dovuto mettersi duramente alla prova. Ha dovuto anche soprassedere ad un incendio.
Le scene a casa del sindaco sono state girate presso la Il 4 aprile 2012 (a meno di un mese dall’uscita del film) il garage della casa del sindaco presso la tenuta di Bloomfield a Villanova, in Pennsylvania (dove sono state girate alcune scene) andò in fiamme. L’incendio che ne seguì distrusse gran parte del terzo piano del complesso.
In più ha dovuto lavorare molto di fantasia visto che la stazione della metropolitana di Dekalb Ave e la stazione di Canal St Martin del film sono nella realtà sempre la stessa stazione che è quella di Cortlandt St.
Safe: un film da recuparere
Con un budget di 30 milioni di dollari, le riprese di questo si sono svolte tra le città di Philadelphia e New York, catturando il meglio di entrambe.
Accolto poi da recensioni generalmente positive, il film è però stato limitato da una ridotta distribuzione in sala. Safe non è infatti mai arrivato nei cinema italiani. Nonostante ciò è comunque arrivato ad un incasso di circa 40 milioni a livello globale.
Per gli amanti del genere risulta però essere un titolo da recuperare, che permette di apprezzare ulteriormente le capacità di Statham, vedendolo coinvolto in una storia inedita.