Site icon InDirettaTV

Sandra Milo: morta a 90 anni l’attrice icona dei film d’autore

L'attrice Sandra Milo

Instagram

Il mondo cinematografico è in lutto per la scomparsa di Sandra Milo, esponente di rilievo della settima arte, che ci ha lasciato all’età di 90 anni. Icona del cinema d’autore degli anni ’60 e musa ispiratrice del celebre regista Federico Fellini, la sua carriera ha attraversato quasi sette decenni. Da Lo scapolo del 1955, opera di Antonio Pietrangeli con la partecipazione di Alberto Sordi, fino alla sua ultima apparizione nella serie comica Gigolò per caso, rilasciata l’ultimo Natale su Prime Video.

La carriera di Sandra Milo

Il 29 gennaio 2024, Sandra Milo ci ha lasciati, immersa nell’affetto della sua famiglia, nella quiete della sua casa. La triste notizia è stata diffusa proprio dai suoi familiari.

Nata il 11 marzo 1933 a Tunisi, con il nome di Salvatrice Elena Greco, la sua filmografia include circa settanta pellicole, collaborando con maestri del calibro di Federico Fellini, Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Sergio Corbucci, Roberto Rossellini, fra altri giganti della regia.

Ti potrebbe interessareVerissimo, Sandra Milo: le cause della morte della sorella Maia

Tra i suoi film più celebri spicca 8 e mezzo, vincitore dell’Oscar, ma non si possono dimenticare capolavori come Fantasmi a Roma, Adua e le compagne, Il generale Della Rovere e Giulietta degli spiriti. La sua relazione sentimentale con Federico Fellini, durata 17 anni, fu rivelata pubblicamente per la prima volta nel 2009 durante il programma Porta a Porta.

La vita privata di Sandra Milo

Sandra Milo si è sposata tre volte. Il primo matrimonio, a soli quindici anni, nel 1948, fu con il marchese Cesare Rodighiero; un’unione breve, 21 giorni, poi annullata dalla Sacra Rota.

Successivamente, ha sposato Moris Ergas, con cui è rimasta undici anni e da cui ha avuto la figlia Deborah. Le terze nozze sono quelle con Ottavio De Lollis. Sandra Milo e il marito hanno avuto due figli, che si chiamano Azzurra e Ciro.

Oltre alla sua relazione con Federico Fellini, ci fu molto pettegolezzo anche riguardo un amore con Bettino Craxi, all’epoca leader del PSI. L’attrice è stata anche un’icona di attivismo, prendendo posizione in diverse occasioni, tra cui la causa dell’eutanasia, in seguito alla morte della madre.

Le cause della morte di Sandra Milo

La famiglia non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla causa della morte di Sandra Milo. Dato la sua età di 90 anni compiuti nel marzo del 2023, è plausibile che la morte sia sopraggiunta per cause naturali legate all’età.

In un messaggio su Instagram, i figli hanno espresso che Sandra Milo è morta addormentandosi nel suo letto, esattamente come aveva desiderato, avvolta dall’amore dei suoi cari e dalla compagnia dei suoi amati cani Jim e Lady. Un commiato in serenità, circondata dall’affetto di coloro che le volevano bene.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version