Su Canale 5, giovedì 31 agosto in prima serata, il film di Carlo Vanzina Sapore di Te. La pellicola parte da dove finiva Sapore di mare ma in realtà tra i due film non c’è nessun nesso. Amori disperati e cornici anni 80 per una vacanza che difficilmente si potrà scordare. L’ambientazione è la stessa del precedente film Vanzina, Sapore di Mare. Siamo a Forte dei Marmi, ma personaggi e storie cambiano completamente.
Sapore di te, il film parte dal finale di Sapore di mare ma non c’è nessun nesso
Carlo Vanzina, questa sera, porta il pubblico di canale 5 direttamente nell’estate del 1984 e poi 1985. Storie e personaggi sono tipici di quel periodo.
Il film richiama Sapore di mare, senza avere però nessun collegamento con lo stesso, a parte ambientazione e leggerezza. Il bagnino, i ragazzi, tutti pronti a sedurre, amare, scherzare, mentre i genitori pensano con rimpianto ai mitici anni ’60.
A cavallo di queste due estati italiane, accadono una serie di cose molto importanti per i giovani. Luca e Chicco, compagni di scuola, s’innamorano contemporaneamente della giovane e bella diciassettenne Sabrina, la figlia della famiglia Proietti. Anna, invece, che sta per laurearsi, si innamora perdutamente di Armando, un ragazzo di provincia chiuso e silenzioso. Il politico napoletano socialista, De Marco, interpretato da Vincenzo Salemme, si invaghisce della soubrette Susy, interpretata da Serena Autieri.
Curiosità sul film di Vanzina
Sapore di te parte da dove termina il film cult Sapore di mare. Siamo nella prima metà degli anni ’80, anche se i Vanzina, i due fratelli, all’inizio avrebbero voluto ambientarlo negli anni ’90. Non ci sono comunque legami tra i due film, Sapore di mare e sapore di te e nemmeno gli attori dovevano per forza essere gli stessi.
Il film Sapore di te ha una colonna sonora tutta anni ’80. Infatti al suo interno ci sono hit icone di quel periodo, come ad esempio ci sono gli Spandau Ballet, i Ricchi e Poveri con se mi innamoro di te, Fiordaliso con la famosa non voglio mica la luna, c’è Tropicana del Gruppo Italiano, c’è Stevie Wonder con la sua I Just Called To Say I Love You e la famosa Time After Time di Cindy Lauper e molto altro.
Il set di sapore di mare è stato installato a Forte dei Marmi e poi in altre zone come Livorno, Porto Ercole, Cala Violina, Roma e Fregene per arrivare poi in Austria e San Candido in Val Pusteria.
La famiglia di Maurizio Mattioli, ossia Proietti, in cui vediamo Nancy Brilli e Katy Saunders, riporta ad un altro grande del cinema italiano, ossia Gigi Proietti che proprio Carlo Vanzina aveva oltre che un rapporto d’amicizia, anche uno professionale.
Nel cast possiamo vedere anche Fiammetta Cicogna, nei panni di Nicoletta. L’attrice l’abbiamo vista anche al Chiambretti Night e nel programma TV Wild. La Cicogna ha lavorato anche con Paolo Genovese nel film Tutta colpa di Freud.