Scomparsa è la fiction di Rai 1 che ha come protagonista Vanessa Incontrada. Già era stata trasmessa qualche tempo fa, ma viene riproposto un ciclo di repliche. Vanessa Incontrada interpreta il ruolo di una madre con una figlia adolescente che si chiama Camilla.

È proprio lei che all’improvviso scompare non lasciando tracce. È una fiction che tiene i telespettatori con il fiato sospeso, proprio per i misteri che ruotano intorno alla scomparsa della ragazza. La serie è composta da 12 episodi della durata di 50 minuti ciascuno che vengono mandati in onda per 6 serate. Ma qual è la trama di Scomparsa? Cerchiamo di raccontarla, per comprendere di più le dinamiche che stanno alla base della sceneggiatura.

La trama della fiction Scomparsa

La fiction è ambientata a San Benedetto del Tronto e a breve comincerà l’estate. Vanessa Incontrada è nei panni della psichiatra Nora Telese, che si è trasferita in questo luogo da poco tempo, portando con sé la figlia Camilla. Quest’ultima è una ragazza che viene ritenuta responsabile e ha un buon rapporto con la madre. Tutto cambia, però, all’improvviso, perché dopo una festa del liceo Camilla e la sua amica Sonia non vengono più ritrovate.

Ti potrebbe interessareScomparsa torna in replica: trama, cast, attori e quando iniziaLa serie Scomparsa su Rai 1 con Vanessa Incontrada

L’unica traccia che rimane di loro è rappresentata dalla borsa della figlia di Nora. La borsa viene ritrovata abbandonata in un campo a qualche chilometro più in là di San Benedetto del Tronto. Scattano le indagini, per cercare di ritrovare le due ragazze che sono scomparse. A coordinare le indagini c’è il vicequestore Giovanni Nemi, il cui personaggio è interpretato da Giuseppe Zeno.

Tutta la comunità della località comunque si attiva per dare una mano a rintracciare le ragazze. Nel frattempo la madre di Camilla scopre che la figlia in realtà le nascondeva molti segreti. A poco a poco tutto si cala in un’atmosfera di sospetti, perché anche gli abitanti di San Benedetto del Tronto sembrano nascondere qualcosa di molto particolare.

I personaggi di Nora Telese e Giovanni Nemi

Nora Telese, interpretata da Vanessa Incontrada, è una madre single. Lei svolge la professione di dottoressa in neuropsichiatria infantile e si è trasferita a San Benedetto del Tronto lasciando la città di Milano. Camilla è nata da una relazione che Nora ha avuto all’epoca dell’università con un ricercatore che a quel tempo era sposato.

Giovanni Nemi, che come abbiamo detto è interpretato dall’attore Giuseppe Zeno, è il vicequestore aggiunto che si occupa di coordinare le indagini riguardanti la scomparsa di Camilla insieme all’amica Sonia. A livello personale la situazione comunque non è molto facile per Giovanni, perché è stato lasciato dalla moglie Annalisa, che ha abbandonato anche il figlio Lorenzo, un bambino di otto anni.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: