Questa sera 30 agosto 2023 va in onda “Scusate se esisto”, un film commedia con Paola Cortellesi, Raoul Bova e Lunetta Savino di grande successo. La pellicola del 2014 è resa celebre dalla trama sempre attuale. Serena, una giovane architetta, dopo essere stata a Londra a lavorare per un periodo di tempo, decide di tornare in Italia. Nel suo paese di origine trova però tante difficoltà per affermarsi nel mondo del lavoro e lotta con tutte le armi in suo possesso per riuscire a realizzare i suoi sogni lavorativi.

Perché guardare il film?

La storia di Serena è una storia realmente accaduta, dove la giovane professionista, dopo essere stata a Londra, torna in Italia e trova una situazione lavorativa davvero molto complessa.

Maschilismo e prevaricazioni sono preponderanti in un mondo in cui il merito e la capacità dovrebbero essere gli elementi essenziali. La donna però non ci sta e come una Mulan Disney scegli di cambiare la carte in tavola e di trasformarsi in un uomo.

Nel film dirompente è anche la presenza di Francesco, un ragazzo omosessuale, che disvela un altro aspetto fondamentale della società. Un altro lato del mondo maschile. Anche lui soffre per la discriminazione causata dal suo orientamento sessuale.

E nella commedia, alla fine, al di là del proprio sesso e della propria identità sessuale emerge una cosa importantissima: il valore di se stessi, che non bisogna mai far venire meno.

Il bambino del film: chi è?

Nel film compare anche un bambino. Si tratta di Matteo Foti che, nonostante abbia avuto un debutto molto forte al fianco di Paola Cortellesi e Raoul Bova, è poi comparso solo in un altro film “Sotto il sole di Riccione” nel 2020.

Dal 2014 al 2020 Matteo Foti è cambiato tantissimo. Infatti, alla sua giovane età è difficile che si riescano a mantenere i connotati. Quindi sembra irriconoscibile, seppure i più attenti di sicuro hanno colto la sua presenza nel cast.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv