Questa sera 30 agosto 2023 va in onda, su Rai 1, “Scusate se esisto“, una divertente commedia di Riccardo Milani, con Raoul Bova, Paola Cortellesi e la partecipazione di Lunetta Savino.

Di che cosa parla il film?

Il film si concentra su Serena, una donna laureata in architettura che, dopo aver fatto un’esperienza a Londra, ha deciso di tornare in Italia. Aveva nostalgia della patria, dei colori e dei sapori. Tuttavia, ritornare in Italia non è semplice. La precarietà del lavoro la mette a dura prova, dovendo confrontarsi con un mondo pieno di discriminazioni e maschilismo.

Per sopravvivere si impegna a trovarsi più di un lavoro. Infatti, contemporaneamente fa l’arredatrice al Paradiso della cameretta, designer di cappelle funerarie per ricchi cafoni e cameriera in un ristorante di lusso.

Ti potrebbe interessareScusate se esisto: chi è il bambino del film?scusate se esisto bambino

Tuttavia, con tanta voglia di fare e di cambiare decide di partecipare ad un bando per riqualificare un quartiere della periferia di Roma. Lo fa giocando sul nome e cognome: decide di spacciarsi per un uomo.

Dove è stato girato il film

Il film è stato girato, per la maggior parte delle scene, a Roma. Sono molti gli elementi che possiamo riconoscere. La casa di Serena, la protagonista, è Via Giuseppe De Marini, una strada davvero ricca di caos cittadini.

Non solo, il ristorante di Francesco (Raoul Bova) è un ristorante che esiste realmente e si tratta del Ristorante che si trova in Piazza della Caprera. Ancora, l’abitazione di Francesco si trova in un’altra piazza davvero bellissima: Piazza di San Saturnino. Vediamo poi anche il Centro Direzionale Da Vinci, che si trova in via Gustave Eiffel.

Tra gli spazi da menzionare poi troviamo anche il Serpentone nel quartiere di Corviale. Si tratta di una struttura davvero molto grande, che ad oggi è utilizzata come spazio abitativo. In origine era stata pensata per dare spazio ad un carcere.

Ma non tutte le scene sono state girate a Roma. E’ stato necessario anche spostarsi in Abruzzo tra Pescasseroli e Anversa degli Abruzzi dove ci sono scene che fanno da cornice ad un film esilarante e divertente.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: