La puntata di giovedì 4 aprile della mini serie Se potessi dirti addio con Gabriel Garko si è aperta con un interrogativo per il pubblico che rappresenta un passo importante verso la conoscenza del passato del Paziente 13, Marcello De Angelis interpretato da Gabriel Garko. La serie si incentra tutta sulla storia del protagonista.
Che dopo un grave incidente ha perso la memoria. Ad aiutarlo la dottoressa Elena Astolfi, interpretata da Anna Safroncik, che comincia ad indagare sul passato del suo paziente, interrogando le persone che hanno fatto parte della sua vita prima dell’incidente.
Le scoperte della dottoressa Elena
La dottoressa ha cominciato le sue indagini alla scoperta della vita di Marcello, che segue Elena che si presenta dalla moglie del Paziente 13, Aurelia Kammer, interpretata da Myriam Catania. La donna non ne vuole sapere del marito, e si rivolge anche male alla dottoressa che chiede sue informazioni. “Perché non avete mai denunciato la sua scomparsa?” la domanda della dottoressa alla donna.
“Lo abbiamo fatto più volte” la risposta della donna. “Ma alla polizia non risulta nessuna denuncia” ha incalzato la dottoressa, che ha ricevuto una brutta risposta dalla donna: “Io e mio marito eravamo molto distanti, con tutto il male che mi ha fatto dovevo anche cercarlo. Ma lei che ne sa, non mi cerchi più e mi lasci stare”.
Intanto la dottoressa ha scoperto anche dell’altro sulla vita di Marcello. Che aveva un figlio piccolo, Giacomo, che è morto qualche anno fa in un incidente a mare. Proprio questo episodio ha contribuito ad allontanare i due. Aurelia è una pianista e proviene da una famiglia molto ricca, ed è lei la donna che Marcello ha disegnato di spalle insieme ai tasti di un pianoforte.
La verità viene a galla grazie ad Elena
La dottoressa Astolfi viene chiamata da Aureliana, l’ex moglie di Marcello, per dare delle informazioni sulla vicenda: “Mi dispiace per come l’ho trattata l’altra volta. Ma ero sconvolta dalla notizia che lui fosse vivo“ le parole della donna, ancora scossa per la notizia. La moglie di Marcello ha ricordato la perdita del figlio.
“Io lo odio, voglio incontrarlo” le parole della donna che non nutre nessuna pena per le condizioni del marito: “Lui non ricorda, ha rimosso il dolore per la scomparsa di nostro figlio“. Questa la risposta alla domanda iniziale: Aureliana non vuole sapere più nulla del marito.