L’ambientazione tipica della serie Sei Sorelle è quella della Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un conflitto senza precedenti che non potrà non avere ripercussioni sui personaggi della soap. Infatti tutto il contesto storico permea di sé le vicende dei protagonisti e Sei Sorelle, di cui possiamo vedere le puntate in estate, ci riserva tantissime sorprese.
Per quanto riguarda la Prima Guerra Mondiale, sicuramente essa incide sulla tranquillità delle sorelle Silva, che sono molto preoccupate. Infatti ci sono una serie di fatti storici, ampiamente documentati, che si inseriscono a pieno titolo nella trama di Sei Sorelle. Ma vediamo di che cosa si tratta.
Le preoccupazioni delle sorelle Silva
I telespettatori possono vedere quali sono le preoccupazioni delle sorelle Silva, che si mostrano preoccupate soprattutto per l’epidemia di vaiolo che sta interessando gli operai della fabbrica e non solo loro. Infatti ci sono delle condizioni di salute piuttosto precarie che fanno parte del contesto storico che stanno vivendo le sorelle nell’ambientazione della serie.
Ma la Prima Guerra Mondiale, in generale, incide sulla tranquillità di queste donne, che si ritrovano ad affrontare da sole la vita dopo la morte del padre. Blanca era stata colpita da una malattia, ma fortunatamente inizia a migliorare. La regina Vittoria Eugenia si mette in contatto proprio con Blanca, invitandola ad interessarsi di alcune cause umanitarie proprio che sono collegate con la guerra, le cui conseguenze si fanno sentire sempre di più.
Infatti non dobbiamo ignorare a questo proposito che già Blanca precedentemente si era impegnata in casi umanitari. Ecco perché la stessa regina si mette in contatto con lei.
Ma le sorelle Silva sono preoccupate perché a Madrid, proprio a causa della guerra, si fanno sempre più scarse le risorse alimentari. Quindi si trovano parecchio in difficoltà, anche perché, sempre per conseguenze legate al contesto storico, la fabbrica che mandano avanti rischia la crisi.
Poi si scopre anche che Francisca si ritrova al centro delle ostilità, mentre la donna si trova all’estero, in Belgio. Francisca dice che vuole tornare il prima possibile in Spagna per vivere una situazione più di tranquillità. Ma accade un avvenimento improvviso che fa veramente temere per la sua incolumità.
Francisca non si trova più su un treno dopo un’esplosione
Francisca prende un treno per andare in Spagna, ma poi alla fine scompare nel nulla non lasciando tracce di sé. Le Silva vengono a sapere che un treno che portava munizioni si è scontrato con un altro, determinando un’esplosione.
Si viene a sapere anche che quello scontro ha causato tanti morti e le sorelle cominciano a pensare proprio che Francisca possa aver perso la vita, se viaggiava proprio su quel treno.