Su Rai 1 va in onda nel periodo estivo la soap Sei Sorelle. Proprio la Rai ha acquistato i diritti per la messa in onda della serie televisiva originariamente prodotta in Spagna. La storia che viene raccontata in questa soap è quella di sei sorelle, le Silva, che agiscono in un periodo storico ben determinato, quello che va dal 1913 al 1917.
Tra i protagonisti della soap c’è anche Alex Gadea, che nel nostro Paese abbiamo visto anche nella produzione Il Segreto, in cui interpretava il personaggio di Tristan. Le sorelle di cui si parla nella soap, che attualmente ha preso il posto nella fascia pomeridiana di Rai 1 occupato dal Paradiso delle Signore, sono Diana, Celia, Blanca, Adela, Elisa e Francisca.
La vicenda delle sorelle Silva
Come è visibile anche dal titolo della soap, la serie Sei Sorelle è incentrata sulla narrazione del racconto di sei donne, che sono appunto delle sorelle. I nomi li abbiamo già detti e nel corso della trama della serie TV dell’estate di Rai 1 possiamo vedere tutte le particolarità che caratterizzano anche la personalità di ciascuna delle ragazze.
La storia di Sei Sorelle è ambientata nel 1913 nella città di Madrid. La famiglia a cui appartengono le sorelle è una famiglia benestante, molto ben vista nella società del tempo. Ricordiamo che si tratta di una società molto particolare, perché quella dell’epoca era anche una società basata sulle classi sociali, che rimanevano molto distinte l’una dall’altra.
Non è facile per le sei sorelle quando improvvisamente si trovano ad affrontare la morte di Don Fernando, il loro padre. Devono affrontare tutte le conseguenze che una società maschilista di quell’epoca pone di fronte a queste ragazze che si ritrovano da sole senza il capofamiglia.
La Spagna di quegli anni è molto caratterizzata da questa società. Ecco perché le sei sorelle si ritrovano ad affrontare delle sfide molto precise, alle quali reagiranno con molta forza e determinazione. Ma che cosa faranno le sorelle Silva per tentare di resistere a questi ostacoli con cui si ritroveranno a scontrarsi? Cerchiamo di capire più di preciso.
Che cosa decidono di fare le sorelle Silva
Alla morte di Don Fernando, le figlie decidono di tacere sulla morte del padre. Rendere pubblica la notizia significherebbe infatti subire delle conseguenze nella fabbrica tessile che Don Fernando aveva portato avanti per tanto tempo e che costituisce la principale fonte di sostentamento economico, oltre che il prestigio delle sei donne.
Ma le sorelle Silva in questo loro modo di agire si scontrano con una società prettamente maschilista e dovranno mentire ripetutamente in modo che il loro segreto sia conservato a lungo.