Netflix ha rivelato per la prima volta i dettagli sull’utilizzo della sua piattaforma. Fino ad ora, l’unico dato fornito al pubblico erano le classifiche delle prime dieci posizioni. Ma adesso il documento What We Watched – A Netflix Engagement Report offre un’analisi dettagliata delle scelte e delle preferenze degli utenti.

I dati analizzati da Netflix e i criteri usati

Tra le serie italiane, la più seguita è stata La legge di Lidia Poet. A livello internazionale, invece, The Night Agent, un thriller di spionaggio tratto dal libro omonimo di Matthew Quirk, ha raggiunto il primo posto con oltre 812 milioni di ore di visione. Questa serie, lanciata a marzo, ha rapidamente catturato il pubblico, guadagnando una grande popolarità attraverso il passaparola e le discussioni sui social media.

Il report analizza i dati raccolti nei primi sei mesi del 2023, da gennaio a giugno. Ted Sarandos, il CEO di Netflix, ha sottolineato che il criterio principale utilizzato è stato il conteggio delle ore di visione. Questo parametro, secondo Sarandos, è intuitivo e facilita il confronto tra Netflix e altri servizi di streaming.

Ti potrebbe interessareLa sesta stagione di The Crown sarà l’ultima? Tutte le anticipazioniLa sesta stagione di The Crown

Il rapporto comprende oltre 18.000 titoli, che corrispondono al 99% del totale delle visualizzazioni su Netflix, e quasi 100 miliardi di ore di visione complessive.

La classifica dei titoli più visti su Netflix

In cima alla lista dei titoli italiani spicca la serie La legge di Lidia Poet con Matilda De Angelis, che ha accumulato 85 milioni di ore di visione. Il film in testa alla classifica è Il mio nome è Vendetta, con 31,1 milioni di ore di visione.

Altri contenuti molto seguiti comprendono la serie Mare Fuori (31 milioni di ore di visione), già trasmessa su Rai Play e Rai 2, e il film Era ora di Alessandro Aronadio, con Edoardo Leo e Barbara Rochi, che ha raggiunto 30,8 milioni di ore di visione.

I titoli più visti nella classifica globale

Nella classifica globale, sotto The Night Agent, troviamo la serie Ginny & Georgia con 665,1 milioni di ore di visione. Al terzo posto c’è la prima stagione della produzione The Glory con 622,8 milioni di ore di visione, seguita dalla prima serie di puntate di Mercoledì con 507,7 milioni di ore di visione, e dalla miniserie derivata da Bridgerton, dal titolo La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton, con 503 milioni di ore di visione.

C’è stato un notevole rinnovato interesse per la prima stagione di Suits del 2011, che è diventata virale su Netflix l’anno scorso, registrando 129,1 milioni di ore di visione tra gennaio e giugno 2023. Il film più visto nella classifica è The Mother con Jennifer Lopez, al quattordicesimo posto, con un totale di 249,9 milioni di ore di visione.

Perché Netflix ha diffuso il report

Per anni, Netflix è stato oggetto di critiche per non aver condiviso dati dettagliati sull’audience. Durante gli scioperi a Hollywood, i sindacati hanno richiesto che la piattaforma rendesse note le informazioni sugli spettatori per assicurare una distribuzione equa dei compensi.

Michael Jamin, sceneggiatore di Los Angeles, ha sostenuto che una maggiore trasparenza sarebbe vantaggiosa. Secondo lui, capire meglio il valore del proprio lavoro e ricevere un compenso adeguato è essenziale, specialmente considerando l’evoluzione del modello di business televisivo e la necessità di adeguare i metodi di pagamento.

Dopo aver rilasciato il report, Netflix ha dichiarato che le informazioni di visione presenti nel documento, insieme alle classifiche settimanali Top 10 e alle liste dei titoli più popolari, offriranno ai produttori e all’industria correlata una comprensione più profonda del pubblico e di ciò che trova maggior riscontro.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv