Questa sera, mercoledì 28 giugno 2023, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Sherlock Holmes – Gioco di ombre, il film del 2011 curato dal regista Guy Ritchie e interpretato da Robert Downey Jr. nel ruolo del famoso investigatore Sherlock Holmes.
Sherlock Holmes – Gioco di ombre: di che cosa parla?
Il film è il secondo capitolo del film di successo Sherlock Holmes. Siamo nel 1981 e Sherlock Holmes intuisce che dietro agli attentati che stanno sconvolgendo l’Europa c’è il professor James Moriarty. Intanto, mentre cerca di capire di più, si appropria di un pacco di Irene, la quale diventa una pedina nelle mani dell’investigatore.
La donna, a causa della sua vicinanza ad Holmes, si trova coinvolta in prima persona e, vista la complessa situazione in cui si è inserita, viene assassinata dal professor James Moriarty
Intanto la vicenda continua e Holmes partecipa all’addio al celibato di Watson, dove incontra una cartomante: Simza. In quell’occasione capisce che il fratello della donna è stato preso dal professor James Moriarty, il quale lo vuole usare per loschi affari.
Dopo svariate peripezie, finalmente Holmes incontra Moriarty. I due prima però si sono scambiati delle missive e quello che c’era scritto è chiaro. Moriarty ha ammesso di aver ucciso Irene e ha progettato di voler uccidere anche Watson e la moglie.
Sherlock Holmes si gioca il tutto per tutti e salva Watson e la moglie. Il momento è cruciale e serve la massima attenzione per fare in modo che la situazione non degenera.
L’investigatore incontra di nuovo la cartomante che le spiega che il fratello, in passato, si era avvicinato a degli anarchici molto vicini a Moriarty e, così, l’investigatore ricostruisce mentalmente la vicenda.
L’attentato: cosa succederà?
Viene poi ad esserci un altro attentato a Parigi, in un hotel in cui ci sono uomini di affari, tra cui un uomo che lavora nell’industria bellica. Era lui il vero obiettivo e Holmes riesce a salvarlo. Riuscirà a sventarlo del tutto e a stanare Moriarty?