Le vicende dell’imperatrice d’Austria, Sissi, sono ormai da due anni un appuntamento natalizio fisso sul piccolo schermo di Canale 5.
Con una versione completamente rivisitata e moderna, il pubblico ha seguito con grandissimo entusiasmo la vita di Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbch, ovvero Sissi.
La storia della sovrana, popolare e amata, dell’Impero Austro-Ungarico è stata prodotta dai tedeschi di Story House e Satel Film.
Il ruolo di Sissi è stato interpretato dall’attrice Dominique Devenport.
La narrazione della serie televisiva tratta non solo i conflitti dell’epoca, ma anche e soprattutto, racconta la complicata storia d’amore tra Sissi e Franz.
Ad ogni modo, le vicende dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria-Ungheria hanno ancora molto da raccontare al pubblico.
Dunque, Sissi 3 ci sarà ?
Le anticipazioni e notizie ci arrivano direttamente dalla Germania.
Sissi, le anticipazioni e ultime notizie sulla terza serie
Mentre in Italia usciva la prima serie di Sissi, il canale tedesco RTL si portò subito avanti firmando il seguito della serie, ovvero Sissi 2 che stiamo vedendo in questi giorni in Italia, su Canale 5.
Tuttavia, dopo la prima e la seconda stagione, la storia dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria-Ungheria sembra ancora non del tutto conclusa.
Tra i capitoli della storia di Sissi manca ancora, ad esempio, la vicenda tra Sissi e sua figlia, Maria Valeria. Inoltre, nella serie ancora non è stato trattato l’argomento tragico del 1898: l’assassinio di Sissi avvenuto per mano dell’anarchico Luigi Lucheni.
Sissi e gli ascolti televisivi in Italia e Germania
Uno dei motivi dell’assenza di rinnovo da parte di RTL della serie televisiva, è la questione ascolti. In Germania infatti, la serie Sissi ha avuto una decrescita di ascolti, passando dai primi 3 milioni di telespettatori, a 1,4 milioni inerenti il primo episodio della seconda stagione.
A seguire, gli altri due episodi con ascolti nel range di 1,3 milioni di telespettatori. Il calo di ascolti è stato il motivo primario che ha bloccato RTL nell’avvio immediato delle nuove puntate della terza serie di Sissi.
Il calo si è poi visto anche in Italia. Infatti, con la prima serie di Sissi gli ascolti italiani si erano attestati su circa 3 milioni di telespettatori, con share sempre superiore al 14%. Per i primi 4 episodi della seconda stagione italiana di Sissi, invece, gli ascolti non sono andati oltre i 2 milioni di telespettatori.
Tuttavia la rete tedesca RTL può ritenersi abbastanza soddisfatta, almeno per quanto riguarda la piattaforma on demand. Qui Sissi ha registrato il miglior dato in assoluto.
La produzione riuscirà quindi a cambiare idea? Ad oggi dalla Germania arrivano risposte più che altro negative.