Questa sera su Canale 5 è andata in onda l’ultima puntata della serie TV Sissi 2. L’ultima puntata ha narrato le ultime fasi della guerra tra Austria e Prussia e la relativa sconfitta sul campo degli austriaci. Tra intrecci politici, amore e passioni segrete alla fine il pubblico ha assistito all’incoronazione di Francesco e Elisabetta come re e regina dell’Ungheria.

 

L’incoronazione di Franz e Sissi come re e regina d’Ungheria

Sissi è sempre stata attratta dall’Ungheria, dove conobbe, affezionandosi, il popolo ungherese, all’epoca oppresso dall’occupazione austriaca e col sogno di riavere un proprio re. Nella serie TV si assiste all’incoronazione di Franz e Sissi come il risultato di un’unica azione: il fascino esercitato dall’Imperatrice sui ribelli ungheresi con la conseguente riconciliazione tra Ungheria e Austria.

Tuttavia la realtà fu diversa. Tra il matrimonio e l’incoronazione passano 14 anni, nei quali Elisabetta diventa donna. Di eccezionale bellezza, carisma e forte carattere, Sissi era ormai in grado di dominare il marito e ottenere dallo stesso praticamente tutto. Dal giorno delle nozze di Sissi sino all’incoronazione d’Ungheria, la principessa ha combattuto battaglie imponenti contro la realtà cortigiana, la suocera Sofia e persino contro lo stesso marito. A ciò si aggiungono le fughe, le costanti malattie e le passioni personali. La vita di corte e queste battaglie fecero indurire Sissi, che in questo modo riuscì ad ottenere una personale libertà contro la corte opprimente.

Anche le azioni politiche di Sissi per ottenere diritti e libertà per il popolo ungherese, vanno inquadrate in un’ottica diversa. La sua amicizia, probabilmente passione segreta, con Andrassy la resero un alleato forte e sicuro per il movimento dei ribelli d’Ungheria.

Franz infatti, non era molto convinto dell’incoronazione a re d’Ungheria, ma alla fine accettò, anche per la situazione politica, diventata in Ungheria molto pericolosa. Elisabetta in questo, ebbe un ruolo molto attivo e potente e usò ogni mezzo, dalla diplomazia segreta alla grande popolarità che aveva in Ungheria, per imporre a Francesco la sua volontà, che coincideva, non a caso, con quella di Andrassy, in favore degli ungheresi.

 

Come è morta l’imperatrice d’Austria

La seconda serie dedicata alla principessa Sissi è terminata senza la tragica morte dell’imperatrice, cosa che apre la speranza ai numerosi fan di un terzo capitolo della serie televisiva.

Ma come è morta, in realtà, la principessa Sissi? Elisabetta di Baviera, ovvero la principessa Sissi, dopo gli intrecci politici, le rivolte, e il complicato rapporto d’amore con Franz, morirà in modo inaspettato. In seguito alla morte del figlio, Sissi, imperatrice d’Austria, era pronta a salire a bordo di un battello per lasciare l’Impero. Per questioni legate al lutto, ma anche per non essere riconosciuta, mise un velo a copertura del volto.

Sfortunatamente però, la notizia della partenza arrivò all’anarchico Luigi Lucheni che così riuscì ad organizzare l’assassinio di Sissi.

Luigi Lucheni andò nel luogo previsto per la partenza della principessa. Sissi, intenta a correre verso il battello, fu colpita, per mano di Lucheni, da una coltellata mortale.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv