Le feste natalizie non risparmiano grandissimi cult del cinema internazionale, che ancora una volta tornano ad allietare gli italiani nelle serate di rai3. Questa sera in prima serata alle 21:25 andrà infatti in onda Sister Act, un film del 1992 con protagonisti Whoopi Goldberg, Harvey Keitel, Maggie Smith, Bill Nunn, Kathy Najimy, Wendy Makkena e Mary Wickes.
Sister Act: trama del film in onda su rai 3 il 3 gennaio 2023
Una cantante (Whoopi Goldberg) di casinò si trova impicciata in un bel guaio: dopo essere stata coinvolta come testimone in un omicidio, per scampare agli aggressori, si nasconde con la complicità delle forze dell’ordine in convento fingendo di essere una suora. Qui incontrerà non poche difficoltà per ambientarsi, portando confusione e simpatia tra le consorelle. Dopo le prime difficoltà, diventerà loro riferimento per risollevare le sorti del coro, in evidente difficoltà. Un film tutto da scoprire e riscoprire, sia in famiglia che da soli.
Tutti i premi vinti da Sister Act
Sono diversi i riconoscimenti di Sister Act, soprattutto nomination. Parliamo della nomination come miglior film commedia e miglior attrice per Whoopi Goldberg per i Golden Globes e per gli MTV Movie Awards per il 1993. Nessuna delle nomination portò però a casa un premio concreto per il cast e la produzione del film. Eppure Sister Act resta un film simbolo della cinematografia americana degli anni novanta. Il linguaggio, l’estro e il carattere della protagonista restano un indimenticabile appuntamento televisivo per queste feste 2023.
Esiste Sister Act 3?
Nel 2022 è uscito anche un sequel, il terzo, di Sister Act. Il film che aveva già avuto un prosieguo nel 1993 ha in cantiere anche una produzione per la terza puntata. Ma di cosa parlerà? Resta ancora un mistero, eppure non sembra esserlo il fatto che si farà. Ma riscuoterà il successo degli anni passati? Sono passati del resto oltre venticinque anni dal numero due del film con Whoopi Goldberg, dalla regia di Emile Ardoline, regista statunitense morto nel 1993 a soli 50 anni per complicazioni da AIDS.
Trama Sister Act 2
Il titolo originale del film Sister Act 2, del 1993, è Back in the Abit, in Italia “Una svitata in abito da suora”. Una esilarante commedia che vede ancora una volta Whoopi Goldberg nei panni della suora più famosa d’America, pronta ad aiutare le consorelle che hanno bisogno di lei per non far chiudere un centro di recupero per ragazzi difficili. Storica la scena delle suore che vanno alla ricerca di Dolores (W.G) durante il suo show a Las Vegas, per chiederle di volare con loro a San Francisco…