Questa sera, giovedì 31 agosto su Rai 1, in prima serata, torna a farci divertire la mitica Whoopi Goldberg la strampalata Deloris/Suor Claretta del cinema.

L’iconica commedia consegnò Whoopi Goldberg tra le stelle del grande schermo. L’attrice si unì al al progetto con un vincolo contrattuale non trattabile e nel cast, insieme a lei, ci sono anche due stelle della musica mondiale.

Trama del film

Deloris è una cantante del casinò di Las Vegas. Una sera per caso è testimone di un omicidio compiuto dal boss Vince La Rocca, il suo amante.

Ti potrebbe interessareSister Act – Una svitata in abito da suora: film ispirato a una suora veraSister Act – Una svitata in abito da suora Rai 1

Deloris da quel momento diventa scomoda, una pericolosissima testimone. La polizia, per tutelarla e salvarle la vita in vista della sua testimonianza al processo, la include in un programma protezione testimoni, mandandola in un convento di suore. Deloris travolgerà così vita e consuetudini del convento e delle sorelle. Tuttavia, nonostante tutto, le suore sapranno come aiutarla per salvarla dal killer, che nel frattempo l’ha trovata.

Sister Act, Una svitata in abito da suora: curiosità sul film che ha consacrato Whoopi Goldberg

Emile Ardolino nel 1992 fece uscire sul grande schermo Sister Act – una svitata in abito da suora, con interprete la mitica Whoopi Goldberg, nel ruolo di Deloris Van Cartier, ovvero Suor Maria Claretta.

La pellicola fu un grandissimo successo, ma vediamo alcune curiosità sul film.

Paul Rudnick alias Joseph Howard, lo sceneggiatore che scrisse il copione nel 1987, aveva pensato a Bette Midler nelle vesti di Suor Maria Claretta. La Midler, già famosa in Disney, fu poi scartata per l’allora meno nota Whoopi Goldberg. Il motivo fu che pensarono all’effetto ancor più sconvolgente sul pubblico.

Pedro Almodovar rifiutò la direzione del film

La produzione del film, prima di Emile Ardolino, venne proposta al regista Pedro Almodóvar, ma lui rifiutò di dirigere la pellicola per non discostarsi dal suo genere di prodotto cinematografico.

Invece, Eugene Greytak, l’attore visto anche nei panni di Papa Giovanni Paolo II, accettò di recitare nel film. 

Sister Act è stato girato con un budget complessivo abbastanza ridotto, e il compenso di Whoopi Goldberg non fu affatto da star Hollywoodiana.
Il film è stato poi girato anche in versione musical e teatrale.
La chiesa di Sister Act dove Whoopi Goldberg si rifugia esiste veramente, ed è la St. Paul’s Catholic Church di San Francisco.

Nomination e incassi della pellicola

Sister Act – Una svitata in abito da suora è stato nominato a due Golden Globe come miglior film commedia e come Miglior attrice per Whoopi Goldberg, in film commedia musicale. La pellicola ha ricevuto, poi, anche 3 nomination agli MTV Movie Awards.

Il film Sister Act incassò 231.605.150 dollari globali ed è uscito prima negli Stati Uniti nel 1992 e poi nel 1993 in Italia.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv