Sorelle per sempre è un toccante film della Rai incredibilmente ispirato a una storia realmente accaduta a due bambine di Mazara del Vallo in Sicilia scambiate nella culla dopo la nascita.
Il film per la tv, diretto da Andrea Porporati e interpretato fra gli altri da Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli racconta dell’incubo più grande per qualsiasi genitore.
Sorelle per sempre, il film ispirato a una storia vera
Il film per la tv Sorelle per sempre ripercorre la drammatica vicenda raccontando la storia delle piccole Costanza e Marinella, due bambine di Mazara del Vallo. Ambientato nei primi anni del 2000 ripercorre le vicende che le hanno viste protagoniste a partire dai loro tre anni di vita.
Le due bambine frequentano lo stesso asilo e l’errore ingenuo di una maestra che alla fine della lezione consegna Costanza a Lucia, mamma invece di Marinella, ispirata dall’impressionante somiglianza è il primo passo verso una terribile verità.
Da quel momento infatti il seme del dubbio inizia a crescere nella mente della donna tanto da spingerla a confrontarsi con Francesca, mamma di Costanza ma incredibilmente somigliante a quella che crede essere sua figlia. Le due donne capiranno che le loro bambine sono nate a pochi minuti di distanza l’una dall’altra e, complice un errore umano, sono state scambiate nella culla.
Per le due famiglie, dopo gli esiti schiaccianti del DNA, inizia quindi un lungo calvario che le spingerà a prendere l’unica decisione ragionevole innanzitutto per le loro bambine.
Melissa Foderà e Caterina Alagna, le vere protagoniste della drammatica storia
Pensare di crescere un bambino e poi scoprire all’improvviso di non essere il genitore naturale è uno degli incubi peggiori che possano capitare ad una mamma e un papà. Un dramma difficile da spiegare innanzitutto ai piccoli coinvolti per i quali la vita si ritrova ad essere inevitabilmente sconvolta.
Melissa Foderà e Caterina Alagna sono realmente state scambiate nelle culla appena nate e cresciute, almeno per i primi anni di vita da genitori non biologici. Le due famiglie, per tentare di attutire il trauma alle piccole, hanno preso una decisone senza dubbio coraggiosa.
Le due, oggi splendide 24enni, sono cresciute realmente come sorelle all’interno di una grande e amorevole famiglia allargata. La loro vita è stata riempita da due mamme e due papà, oltre che da otto nonni, spingendole a crescere davvero come due sorelle. Nel 2021 Melissa si è laureata in Scienze dell’Educazione mentre Caterina, lo stesso anno, è diventata dottoressa in Pedagogia.