La drammatica vicenda raccontata in Sorelle per sempre, film per la tv diretto e sceneggiato da Andrea Porporati e interpretato da Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli, delle due bambine scambiate nella culla a quindici minuti dalla nascita è andata in onda stasera in prima serata su Rai 1.
Il film per la tv della Rai sulle due bambine scambiate alla nascita
Sorelle per sempre è un film per la tv proposto dalla Rai nell’autunno del 2021 che ha toccato profondamente la sensibilità del pubblico italiano. La storia infatti è una delle più toccanti e drammatiche che possano capitare nella vita di qualsiasi genitore. Si parla infatti di due famiglie sconvolte da un errore umano avvenuto nell’ospedale dove sono nate le rispettive bambine.
Dopo una vita normalissima trascorsa nell’amore e nella gioia domestica i loro destini infatti sono stati sconvolti da una tragica rivelazione. Le bimbe cresciute e accudite con tutto l’amore del mondo in realtà non erano le loro figlie biologiche ma erano state scambiate a pochi minuti dalla nascita. Un incubo per qualsiasi madre o padre che però le famiglie di Melissa Foderà e Caterina Alagna hanno saputo affrontare nel migliore dei modi. La scelta delle due coppie di genitori infatti è stata quella di creare una grande famiglia allargata all’interno della quale le due bambine sono potute crescere nel modo più sereno possibile istaurando tra di loro un intenso legame.
Le location del film Sorelle per sempre
La storia è realmente accaduta a Mazara del Vallo in provincia di Trapani in Sicilia e la splendida cittadina sul mare è anche la location principale dell’opera della Rai. I telespettatori infatti avranno potuto notare i bellissimi scorci della città sicula che ha come fulcro principale La Casbah. Si tratta di un quartiere che rappresenta la parte storica di Mazara del Vallo caratterizzato da colori accesi e suggestive decorazioni di chiara influenza araba.
Passeggiare all’interno del quartiere infatti è un po’ come regalarsi una piccola vacanza nell’Africa più affascinante. Nel film è presentata la scuola elementare frequentata dalle ragazze che si trova a Piazza Santa Veneranda. La casa del personaggio interpretato di Anita Caprioli si trova sul lungomare Capo Granitola.
Sorelle per sempre è inoltre stato ambientato anche a Baglio Samperi a Marsala. Si tratta di un’ antica masseria siciliana nata addirittura nel 1700 che nel corso dei secoli è diventato un borgo caratteristico meta di tanti turisti. In questo borgo è invece situata la casa di Salvo Maggio.