In prima serata su Rai 1 va in onda Sorelle per sempre diretto da Andrea Porporati e con Donatella Finocchiaro, Anita Caprioli, Claudio Castrogiovanni, Francesco Foti, protagonisti del cast.

Sorelle per sempre è tratto da una storia vera

Il film narra la storia vera ambientata a Mazara del Vallo in provincia di Trapani in Sicilia di due bambine che sono state cresciute da madri diverse. Infatti le due piccole sono state scambiate nella culla quando sono nate per un madornale errore dell’ospedale dove hanno visto la luce. Per alcuni anni sono state cresciute quindi da madri diverse. Quando le rispettive famiglie lo hanno scoperto i giudici e gli psicologi hanno pensato soltanto a rimettere le cose al proprio posto facendo un nuovo scambio. Ma per le bambine non è stato facile così come per le rispettive famiglie anteporre il legame di sangue a quello del cuore. Le cose si sono messe a loro posto soltanto con l’amore e l’amicizia oltre che grazie alla collaborazione che si è poi creata tra le due famiglie.

La storia vera del film su Rai 1

La storia è di fatto realmente successa proprio a Mazara del Vallo tra il 1998 (anno in cui sono nate le piccole) e il 2000. Le due bambine sono nate entrambe nello stesso ospedale lo stesso giorno di Capodanno a distanza di soli quindici minuti l’una dall’altra. Le famiglie si chiamano Alagna e Foderà e le due giovani che oggi hanno 24 anni sono Melissa e Caterina. Le famiglie di quest’ultime e le loro madri Gisella Paladino e Maria Marino dopo un lungo iter tra psicologi e giudici hanno quindi effettuato il cambio di casa culminato con una grande e unica festa di compleanno. Le due ragazze oggi sono amiche e anzi si considerano sorelle, sono cresciute con l’amore e l’affetto di entrambe le famiglie

Ti potrebbe interessareMa cosa ci dice il cervello, Paola Cortellesi: “Lavorare con il proprio marito è complicato”Ma cosa ci dice il cervello, dov'è stato girato: le location del film

Le due bambine frequentavano la stessa scuola dell’infanzia. Durante i primi giorni dell’asilo la maestra non conosceva ancora bene le madri quando riaccompagnò le due piccole dalle vere mamme data la notevole somiglianza. A quel punto dissero, naturalmente, che non si trattava della loro figlia. Tuttavia da quel momento una delle due madri cominciò a nutrire forti dubbi sul fatto che fosse davvero figlia sua dato che non assomigliava a nessuno della famiglia. Così si mise in contatto con l’altra madre e si scoprì che erano nate a soli quindici minuti di distanza. L’esame del DNA poi appurò tutta la situazione. Melissa e Caterina si considerano tutt’oggi come due sorelle.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv